Un rinforzo per i tubi da giardino

2165

Adega Srl propone la competenza e la passione di chi ha lavorato per oltre 20 anni nel campo del tubo per giardinaggio ed ha contribuito al suo sviluppo con brevetti e tecnologia che hanno rivoluzionato il settore. Lo sviluppo della tecnologia SMT® è solo l’ultima creazione.

Esistono dei rinforzi per un tubo per il giardino che si comportano meglio degli altri? Sicuramente sì, ma la miglior scelta del tubo non può essere limitata al tipo di rinforzo perché ci sono tanti altri parametri che influenzano la qualità del prodotto acquistato. Uno dei più importanti è lo spessore del tubo che dipende, oltre che dalla scelta del peso del tubo, anche dalla qualità del materiale plastico utilizzato e dalla quantità di materiale inerte (carica) contenuto nella formulazione: una presenza elevata di CaCO3 conferisce al tubo peso elevato ed elevata rigidità, soprattutto alle basse temperature; una percentuale elevata di CaCO3, a parità di peso del tubo, consente di risparmiare quasi il 25% sul costo di acquisto della materia prima.

Per molti anni i tubi per il giardino non sono stati oggetto di particolari attenzioni e di innovazioni; solo con il diffondersi di accessori per l’irrigazione ci si è resi conto di alcuni difetti che accompagnavano l’uso dei tubi rinforzati; i tradizionali tubi retinati si dimostravano facili al “kinking” mentre i tubi magliati erano soggetti a torsione sotto pressione. Gli utilizzatori chiedevano un miglioramento, soprattutto da chi riteneva più performante l’uso del tubo magliato, ne apprezzava la malleabilità ma non accettava la torsione del tubo sotto pressione.

In effetti, la pressione dell’acqua agiva sulla struttura non equilibrata della maglia e lo faceva ruotare nel tentativo di raggiungere uno stato di equilibrio; quando però la pressione veniva tolta, il tubo tentava di ritornare al suo stato iniziale. Per risolvere questo problema, inizialmente era stata inserita una spirale di fili in senso opposto alla rotazione della maglia e successivamente si era introdotta la maglia elicoidale, entrambe però non risolvevano completamente il problema ma si limitavano a contrastarne gli effetti. Nel 2012 è stato presentato il rinforzo SMT, acronimo di Steady Mesh Technology e, con la sua maglia esclusiva e brevettata, ha rivoluzionato il settore del giardinaggio superando tutte le tecnologie tradizionali ed eliminando totalmente il problemi d’uso dei tubi sul mercato. I vantaggi di questo nuovo sistema di rinforzo derivano sostanzialmente dalla sinergia tra un rinforzo retinato ed un rinforzo magliato che permette, con un solo strato di rinforzo, di conseguire un risultato di assenza di torsione, malleabilitĂ , resistenza alla pressione, elasticitĂ  e maneggiabilitĂ  unica durante l’uso.

A differenza dei molti sistemi chiamati “anti-torsione”, che non risolvono totalmente la tendenza del tubo a torcersi sotto pressione oppure tendono a generare piegature ed occlusioni, il rinforzo SMT® è stabile e malleabile grazie al disegno del suo rinforzo che migliora la raccolta del tubo ed evita, durante il suo uso, strozzature e nodi. L’utilizzatore potrà apprezzarne il valore comparandolo con qualunque altro tubo flessibile disponibile sul mercato.