Un premio per l’innovativo Fendt 728 Vario

685

Una giuria indipendente composta da 25 giornalisti agricoli provenienti da 25 diversi Paesi europei ha assegnato il Premio Tractor of the Year 2023 al nuovo Fendt 728 Vario con la seguente motivazione: “Le caratteristiche principali del vincitore del Tractor of the Year 2023 includono un nuovissimo motore esclusivo per Fendt, AGCO-Power a 6 cilindri da 7,5 litri che produce 283 CV massimi e che consente anche una potenza extra fino a 20 CV aggiuntivi in tutte le condizioni; una nuova trasmissione, un nuovo sistema idraulico e di raffreddamento”.

Difatti il nuovo Fendt 728 Vario, top della nuova gamma 700 Vario, è dotato di tecnologie di ultima generazione tra cui: trasmissione Fendt VarioDrive, sistema di controllo della pressione degli pneumatici VarioGrip integrato, FendtONE, potenza fino a 300 CV.

In particolare: la nuova trasmissione VarioDrive corrisponde ad una nuova concezione di trasmissione e garantisce un azionamento indipendente dei due assali anteriori e posteriori con una trazione integrale regolata automaticamente per ottenere il massimo rendimento in campo. Inoltre, il pacchetto di tecnologie innovative del nuovo Fendt 728 Vario include: l’effetto pull-in turn per ridurre il raggio di sterzata fino al 10%, il concetto di bassa velocità Fendt iD, il sistema integrato di controllo della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip.

Oltre a tutto questo Fendt 728 Vario offre: manovrabilità superiore, rapporto peso/potenza molto basso, caricatore frontale di nuova generazione, nuovo sedile di guida premium e l’universo digitale FendtONE “On & Offboard”.

“I modelli della serie Fendt 700 Vario sono i nostri trattori più venduti e vengono utilizzati dagli agricoltori di tutto il mondo.  Fattori come il basso consumo di carburante abbinato a prestazioni elevate fino a 300 CV, la conservazione del suolo e la massima flessibilità per le diverse applicazioni sono molto importanti per i nostri clienti professionali in tutto il mondo”, ha affermato Christoph Gröblinghoff, Presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt. “Sono molto contento di ricevere questo premio per il nostro nuovo modello di punta Fendt 728 Vario da una giuria internazionale e indipendente di esperti”.

Il premio Tractor of the Year viene assegnato dal 1998 e Fendt ha già vinto il premio nella categoria principale ben sette volte, più di qualsiasi altro marchio. Tra l’altro, Fendt ha vinto nel 1999 proprio con il Fendt Favorit 700 Vario predecessore dell’innovativo Fendt 728 Vario premiato all’Eima come Tractor of the Year 2023.

A cura di Pier Luigi Scevola