Un nuovo tris di macchine compatte Bobcat

867

Con il webinar Potenza e compattezza in unico evento, Bobcat ha ufficialmente lanciato sul mercato il nuovo telescopico super compatto TL25.60 (di cui sarà pronta la versione agricola nel 2023) e le nuove pale compatte S86 e T86.

Nel dettaglio, il nuovo TL25.60 è la macchina più compatta della gamma di sollevatori telescopici Bobcat, gamma che annovera ora ben 11 modelli telescopici a telaio rigido.

Dotato un motore Bobcat Stage V da 75 HP, il nuovo TL25.60 ha una capacità operativa nominale di 2500 kg, un’altezza di sollevamento massima di 5,91 m e uno sbraccio massimo di 3,31 m. L’attacco Bob-Tach (manuale o idraulico) incrementa la versatilità permettendo di utilizzare accessori progettati per la gamma di pale compatte Bobcat.

Invece, la nuova pala compatta gommata S86 serie R e la nuova pala compatta cingolata T86 serie R sostituiscono i precedenti modelli 700 e 800 serie M e completano l’attuale gamma di pale compatte serie R.

Su questi nuovi prodotti Mike Vought, Vice President Product Management di Doosan Bobcat EMEA, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Poiché i cantieri sono sempre più piccoli, i telescopici devono essere più compatti e agili. Abbiamo progettato il nuovo Bobcat TL25.60 non solo per soddisfare questa esigenza ma anche perché fosse la migliore macchina compatta disponibile sul mercato. Anche la S86 e la T86 sono macchine eccezionali: le pale compatte più potenti e versatili che abbiamo mai costruito”.

A sua volta, Florian Hilbert, Telescopics Product Manager EMEA di Bobcat, ha così commentato il lancio del nuovo TL25.60: “Nonostante il formato super compatto, la cabina del TL25.60 è la stessa del modello da 18 m top della gamma della serie R Bobcat; i clienti possono quindi essere certi di avere la cabina più spaziosa sul mercato dei telescopici compatti. Una versione del TL25.60 dedicata al mercato agricolo sarà lanciata nel 2023.

Le nuove Bobcat S86 e T86 sono le pale compatte più potenti mai costruite da Bobcat. Entrambe sono dotate del collaudato motore Bobcat V da 3,4 litri e potenza di 105 CV a 2600 giri/min. In particolare, il motore è montato in linea e con trasmissione diretta per ottenere un miglior trasferimento della potenza e per migliorare la capacità di raffreddamento del motore e dei componenti idraulici.

John Chattaway, Loaders Product Manager di Bobcat, ha così commentato: “L’introduzione delle S86/T86 segue il successo dei modelli più piccoli S66/T66 e delle pale S76/T76. I modelli S86/T86 top della gamma seguono la stessa tendenza stabilendo nuovi parametri di riferimento in ogni ambito, dal comfort e sicurezza in cabina alla potenza disponibile e alla versatilità degli accessori. Le S86/T86 alzano l’asticella delle prestazioni delle pale compatte”.

Una delle novità particolarmente interessanti della S86 e della T86 è data dalla possibilità di poter scegliere tre diverse uscite di portata ausiliaria. Infatti, oltre alla configurazione con portata standard di 87 l/min, Bobcat con la nuova pompa EDC (Electronic Displacement Control) offre: l’opzione alta portata (High Flow) che eroga 138 l/min e la nuova opzione portata super (Super Flow), un’esclusiva del settore, che aumenta la portata ausiliaria fino a 159 l/min.

Inoltre, il blocco a cinque innesti (di serie nella configurazione Super Flow) consente grande flessibilità per l’utilizzo di diversi accessori.  Le opzioni High Flow e Super Flow sono dotate dell’esclusivo dispositivo di comando accessori ACD Bobcat.

Nelle configurazioni alta portata e portata super, le S86 e T86 sono dotate di serie di attacco Bob-Tach idraulico. Tale dispositivo, opzionale sulle macchine con portata standard, consente all’operatore di collegare e rimuovere gli accessori dal posto di guida, utilizzando gli interruttori collocati all’interno della cabina.

La nuova geometria del gruppo di lavoro delle nuove pale S86 e T86, grazie anche alle prestazioni idrauliche elevate e alle sezioni in acciaio fuso del braccio di sollevamento più leggere e robuste, consente una maggiore capacità di sollevamento.

Le nuove S86/T86 stabiliscono anche nuovi standard di riferimento in termini di comfort dell’abitacolo, comfort che può essere ulteriormente migliorato con l’adozione dell’innovativa cabina con lato trasparente opzionale.

Oltre al display da 5 pollici di serie, Bobcat propone come opzione un display da 7 pollici più sofisticato che fornisce informazioni ancora più dettagliate. Inoltre, Bobcat ha aggiunto alla dotazione di serie anche una telecamera posteriore per aumentare la visibilità e la sicurezza d’impiego delle nuove S86 e T86.

A cura di Pier Luigi Scevola