Un punto di riferimento per i trattori polivalenti

1840

MF4700Cab_Teaser_sunset_1115_108733
Massey Ferguson annuncia il lancio di tre nuovi modelli di trattori cabinati della serie MF 4700. Punta di diamante del mercato, i nuovi trattori agricoli standard da 75, 85 e 95 CV sono i primi trattori completamente nuovi sviluppati negli ultimi anni per soddisfare le rigorose esigenze di questo settore polifunzionale. Progettati e costruiti con le più recenti tecnologie computerizzate, i tre nuovi modelli offrono le attrezzature e le caratteristiche tecniche più avanzate nella loro classe di riferimento, riuscendo persino a superare la vasta gamma di requisiti di un gruppo di utilizzatori variegato e polivalente. “I trattori della serie MF 4700, progettati dai tecnici dello stabilimento Massey Ferguson di Beauvais, non rappresentano soltanto una novità assoluta, ma introducono anche un concetto del tutto originale nello sviluppo dei trattori moderni”, dichiara il Direttore servizi marketing Campbell Scott. “Quelli della serie MF 4700 sono i primi e unici trattori progettati nel 21° secolo per offrire facilità d’uso, robustezza e affidabilità agli utenti della gamma 75-130 CV. “Oltre a introdurre per la prima volta la tecnologia moderna nei trattori di queste dimensioni, sono anche stati appositamente costruiti per questo importante settore di riferimento”, aggiunge. A tutto questo si aggiunge, naturalmente, l’esperienza di oltre mezzo secolo accumulata da Massey Ferguson nella produzione di trattori pionieristici, facili da usare e affidabili”.

Comfort e controllo in cabina unici nel settore
Massey Ferguson ha progettato una cabina completamente rinnovata, studiata appositamente per i trattori della serie MF 4700 per offrire un livello di comfort, controllo e funzionalità leader nel settore. Progettata da Beauvais Engineering e costruita nel nuovo stabilimento di Beauvais 2, questa spaziosa cabina è dotata di aria condizionata e delle apparecchiature più sofisticate. Gli ampi scalini di ingresso delle spaziose portiere in vetro offrono un accesso ottimale alla cabina a pianale piatto, con pedali sospesi in stile auto per mantenere il vano piedi sempre libero. Le leve del cambio sono posizionate sul lato destro del sedile per una facile manovrabilità.Le ampie portiere in vetro e la forma ricurva delle finestre laterali garantiscono un’ottima visibilità a 360° dal parabrezza anteriore e dai lati. La vetrata posteriore apribile offre una visibilità incomparabile in marcia indietro. Il tettuccio Visio (opzionale) migliora ulteriormente la visuale durante l’utilizzo di un caricatore.

La configurazione ergonomica garantisce facilità d’uso e semplicità di funzionamento, grazie a funzionalità difficilmente presenti nei trattori di questa categoria. Il design moderno della serie MF 4700 offre livelli elevati di controllo e automazione quali l’attivazione elettroidraulica del blocco del differenziale e delle quattro ruote motrici per maggiore praticità di funzionamento. Il cruscotto intuitivo e sottile presenta un mix di display analogici e digitali, che offrono agli operatori tutte le informazioni essenziali in un formato di facile lettura. Lo schermo centrale visualizza ulteriori informazioni sul trattore, con un pratico sistema di esplorazione delle impostazioni che utilizza pulsanti comodamente posizionati appena sotto il cruscotto. Questo schermo è utilizzato anche per diagnostica base dei guasti. La console sul lato destro contiene la leva dell’acceleratore e le leve dei distributori meccanici, che possono essere bloccati in posizione. Dietro di loro è posizionato il mouse del controllo elettronico dell’attacco (ELC). Il mouse, caratterizzato da una presa confortevole, è dotato di una leva di scorrimento attivata con il pollice per la regolazione delle impostazioni degli attrezzi, con un apposito interruttore oscillante su/giù posizionato appena sotto la leva e dotato di un pulsante di innesto rapido. Altre impostazioni e comandi ELC sono situate sul montante “B” della cabina, appena a destro dell’operatore. Si tratta dei controlli della velocità di abbassamento, intermix (fra trazione e posizione) e Active Transport, che garantisce la sospensione per gli attrezzi montati per il trasporto. L’interruttore della PTO ha tre posizioni: acceso, spento senza freno e spento con freno; quest’ultimo interrompe la rotazione dell’albero. Nella parte posteriore della console è presente una gamma di tipi di presa per l’alimentazione di terminali e schermi degli attrezzi. È inoltre presente una presa per test diagnostici attraverso la quale i tecnici possono collegarsi alla porta CANbus del trattore. Il sistema AgCommand di monitoraggio telemetrico avanzato è disponibile come optional.