Un nuovo concetto di trattore

1905

Kubota ha proposto “X tractor – cross tractor – ”, un nuovo concetto di trattore, a un’esposizione tenutasi a Kyoto il 15-16 gennaio 2020. Mezzo secolo dopo la presentazione del suo primo trattore in assoluto all’Esposizione Mondiale Giapponese di Osaka nel 1970 (Expo ’70), Kubota ha esposto questo nuovo trattore per celebrare il 130esimo anniversario della sua fondazione. Dotato d’intelligenza artificiale (AI) e di tecnologia elettrica, questo “Dream Tractor” è completamente autonomo e rappresenta il futuro in agricoltura. Kubota intende continuare a sviluppare prodotti per la realizzazione di un’agricoltura intelligente con tecnologie innovative per affrontare tutte le sfide che gli agricoltori dovranno affrontare.

Dal lancio dei trattori AGRIROBO nel 2017, Kubota ha ampliato la propria gamma di macchinari autonomi per l’agricoltura. Ora, infatti, presenta questo modello concettuale dotato di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’alimentazione elettrica, in previsione dell’introduzione su vasta scala delle innovazioni previste in materia di agricoltura intelligente, molto attese dagli agricoltori.

Kubota continuerà a sviluppare tecnologie che prevedono un risparmio di mano d’opera e un’agricoltura di precisione per affrontare le sfide che l’agricoltura in Giappone riserva, che comprendono appunto l’innalzamento dell’età degli agricoltori e la scarsa disponibilità di forza lavoro. Kubota si prefigge il raggiungimento del benessere sociale attraverso la produzione di cibo fornendo in maniera efficiente quei prodotti agricoli con alto valore aggiunto che il mercato richiede, un miglioramento nella redditività e una riduzione dell’impatto sull’ambiente.