Un Fastrac 8330 in allestimento speciale

1960

La produttività in campo, si sa, è un must per i contoterzisti, che devono tenere il passo di stagioni che nei momenti di picco non conoscono tregua. Ma, per lo stesso motivo, lo è anche la velocità di trasferimento su strada, che nel passaggio da un cliente all’altro può far guadagnare tempo prezioso. È in questi due elementi che risiede una parte importante del successo dei JCB Fastrac, i trattori agricoli del costruttore britannico che sta riscuotendo sempre più consensi in un segmento di mercato altamente competitivo sia grazie alle sue peculiarità che per la capacità di proporsi in allestimenti e configurazioni personalizzate. È il caso dell’esemplare di JCB Fastrac 8330 recentemente consegnato dalla concessionaria JCB Grella di Vigone (TO) all’azienda agricola Minetto di Barge (CN), contoterzista del Cuneese che ha deciso di affiancare ai modelli Fastrac 4220 e Fastrac 8310 già presenti in flotta l’ammiraglia della gamma. Un trattore però ancora più speciale, in quanto allestito in una configurazione non solo “full optional”, ma anche con pneumatici maggiorati, una soluzione specificamente studiata per le lavorazioni più impegnative gestite dall’azienda.

“La nostra azienda” – racconta il titolare Claudio Minetto – “si occupa di aratura, semina, livellamenti, trinciatura di cereali, trasporti con carri botte, interramento liquami e pressatura mais; lavorazioni in cui utilizziamo attrezzature importanti e che perciò richiedono macchine in grado di sviluppare la potenza necessaria alla loro gestione. Sin dal 2009 siamo clienti della concessionaria JCB Grella, anno in cui abbiamo provato il primo Fastrac, un 7230, che ci ha dato eccellenti risultati tanto da indurci ad affiancarlo con altri due Fastrac 4220 e, oggi, con un Fastrac 8330. Lo abbiamo voluto allestito su misura per alcune lavorazioni che richiedono alla macchina particolari caratteristiche di galleggiamento e protezione del terreno, e per un trasferimento ottimale della potenza al suolo. Doti, queste, che si affiancano alle riconosciute caratteristiche di velocità nei trasferimenti su strada, un plus particolarmente importante nelle nostre attività, che si svolgono su un’area molto ampia comprendente, oltre alla provincia di Cuneo, anche il Novarese e l’Astigiano”.

A spiccare nell’allestimento del Fastrac 8330 consegnato a Minetto sono innanzitutto gli pneumatici maggiorati, una coppia di Michelin radiali 900/60 R42 al posteriore e una di Michelin 600/60 R38 all’anteriore, che conferiscono alla macchina – dotata di tutte le omologazioni e permessi per la circolazione su strada come trattore agricolo eccezionale, luci di ingombro e pannello di segnalazione – un ingombro totale in carreggiata di 2,75 metri.

Primo esemplare in questa configurazione ad essere consegnato sul mercato italiano, l’8330 è dotato di una serie di optional espressamente richiesti dal cliente fra cui Power Beyond, una sezione di impianto idraulico ausiliaria che direziona il flusso dell’olio direttamente a un’attrezzatura dotata di distributore idraulico autonomo rispetto a quello della macchina, che viene così alimentata direttamente.