Un dipendente storico di JCB

1056

JCB rende omaggio al suo dipendente numero 3, entrato a far parte dell’azienda quando era un apprendista ed è cresciuto professionalmente fino a diventare un direttore. JCB rende omaggio al dipendente che è entrato a far parte dell’azienda quando era un apprendista ed è cresciuto professionalmente fino a diventare un direttore. Bill Hirst MBE – che è stata la terza persona assunta dalla JCB nel lontano 1947 – è deceduto domenica 5 gennaio 2020 all’età di 86 anni. Il Presidente JCB Lord Bamford rende omaggio all’uomo che è entrato a far parte della JCB quando l’azienda era ancora “in fasce”. Lord Bamford ha affermato: “Bill e la sua generazione hanno aiutato mio papà a costruire l’azienda che è diventata una vera forza nel mondo delle macchine e attrezzature per le costruzioni. Bill era molto orgoglioso di aver lavorato per la JCB e sarà ricordato da molte, moltissime persone che hanno lavorato nel primo periodo di nascita dell’azienda. Vorrei fare le mie condoglianze alla moglie di Bill Jean e la sua famiglia in questo momento così triste.”  Bill, quarto di otto fratelli, è entrato a far parte della JCB quando aveva 14 anni come apprendista dopo aver lasciato la St Joseph’s School in Uttoxeter. Era stato assunto con un salario di 1 sterlina a settimana quando l’azienda era situata Crakemarsh, tre miglia a sud dove si trova ora l’Headquarter di JCB a Rocester. E proprio Bill è stato determinante nella scelta del trasferimento a Rocester nel 1950 in un ex caseificio: Bill era a conoscenza che il fondatore della JCB Joseph Cyril Bamford stava cercando una nuova location per la sua azienda e gli suggerì quel luogo perché era molto vicino a casa.Bill ha iniziato il servizio militare nel 1951 e fu inviato come funzionario di polizia in Kenya; ritornò in JCB due anni dopo. Ha sposato sua moglie Jean nel 1955 e la coppia ha avuto quattro bambini.
Dal suo ritorno in JCB, Bill ha passato 10 anni come saldatore, cinque anni nella ricerca e poi si è unito al reparto assistenza e ricambi a Rocester come tecnico di supporto, diventando più tardi Warranty and Final Inspection Manager. Per il suo lavoro è stato premiato come membro del MBE (Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico) come riporta il New Year’s Honours List del 1975 ed è diventato Technical Services Director nel 1981. Bill è andato in pensione nel 1991; è stato un accanito sostenitore della Royal British Legion ed è stato Presidente dei pensionati della filiale di Uttoxeter. Parlando della JCB durante il 65°  anniversario dell’azienda nel 2010, Bill disse “Sono orgoglioso di aver fatto parte della JCB che è stata la mia vita”.

Nella foto da sinistra a destra: nel 1947 a Crakemarsh,  (dipendente numero tre), Arthur Harrison (dipendente numero uno), Bert Holmes (dipendente numero due) e il fondatore della JCB  Joseph Cyril Bamford che tiene in braccio un piccolo Lord Bamford