Un accordo globale per le testate da taglio

1789

New Holland ha siglato un accordo globale con la casa costruttrice italiana Marangon, specializzata nelle tecnologie di taglio dei foraggi, per la fornitura di una testata da taglio diretto da montare sulla trinciacaricatrice foraggera semovente FR. L’accordo è stato siglato nello scorso dicembre a Torino da Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, e Giulio Marangon, Presidente di Marangon. “Grazie a questa partnership, a partire dal 2014 i clienti New Holland potranno beneficiare della preziosa esperienza di Marangon nelle testate da taglio diretto”, ha commentato Carlo Lambro. “Per il futuro New Holland e Marangon si sono impegnate a collaborare nello sviluppo di nuove testate che porteranno ulteriori vantaggi alla nostra gamma di trinciacaricatrici FR in termini di produttività ed efficienza”.

La testata da taglio diretto da sei metri 600FDR utilizza 14 dischi di taglio tondi ultrapiatti per un flusso del prodotto senza interruzioni e per la massima affidabilità. La coclea di diametro elevato (825mm) permette un convogliamento rapido del prodotto nella macchina migliorando la produttività. Il telaio principale è composto da un modulo su cui è interamente saldata la barra di taglio, in modo da migliorarne la resistenza e la stabilità intrinseca. È inoltre possibile sollevare il coperchio ribaltabile tramite ammortizzatori idraulici, per impedire la perdita di prezioso raccolto durante il taglio di foraggio “whole crop” di una certa altezza e a elevato valore.

New Holland offre una gamma completa di macchinari per la coltivazione, la raccolta e la lavorazione di colture da biomassa. La testata da taglio diretto 600FDR migliorerà significativamente la produttività delle attività di sfruttamento di biomasse da foraggi, un settore attualmente in espansione a livello globale. Quando abbinata al tamburo per biomasse da 2X20 coltelli della FR, produce un cippato fine e omogeneo che favorisce il processo di digestione migliorando la resa energetica della biomassa. Le biomasse sono un pilastro fondamentale della strategia di Clean Energy Leader® di New Holland, mirata a migliorare l’efficienza e allo stesso tempo la sostenibilità dell’attività agricola in generale. Uno degli elementi essenziali di questo programma è l’opportunità per gli agricoltori di provvedere da soli al proprio fabbisogno energetico, e le biomasse sono al centro di questa strategia.

Giulio Marangon, Presidente di Marangon, a sinistra, e Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture.