Troppe spese per la ranghinatura?

2543

Ottimo foraggio a costi contenuti? Oggi si può. La ranghinatura è fondamentale per ottenere un foraggio di qualità e allevare bovine sane e produttive. Ma per ottenere questi risultati, fino ad oggi bisognava sostenere costi piuttosto elevati: i ranghinatori a tappeto costano molto e quelli a pettine non sono disponibili con larghezze di lavoro molto grandi.

Oggi invece si può coniugare qualità e risparmio grazie a RA-Rake, ranghinatore a doppia stella, con cui Repossi Macchine Agricole nel 2017 ha ottenuto un prestigioso finanziamento Horizon 2020, indetto dall’Unione Europea per promuovere e sostenere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

L’idea dell’ing. Gabriele Repossi, inventore del nuovo macchinario, è quello di dotarlo di due stelle di diametro diverso: quella più grande non tocca il foraggio, ma ha il solo compito di far muovere la seconda stella, più piccola, che sposta il foraggio senza inquinarlo con sassi e terra. Dato che il ranghinatore non ha dunque bisogno di complessi e costosi meccanismi per far muovere la stella più piccola, beneficia di costi ridotti (sia di acquisto che di manutenzione) e consente di operare a velocità elevata.

Il dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, incaricato di valutare con metodologie internazionalmente riconosciute i vantaggi ottenibili da RA-Rake, ha eseguito le valutazioni preliminari su un prototipo del ranghinatore, che sarà in vendita da maggio 2019. Anche nei confronti del ranghinatore a tappeto, usato soprattutto sulle grandi superfici, Ra-Rake dimostra il suo impatto economico positivo, dato che consente di risparmiare cica €13000 l’anno. Il costo per ettaro è stato calcolato sommando tutti i costi relativi al macchinario: l’investimento iniziale, i costi orari dell’operatore e le spese vive per l’utilizzo e la manutenzione (gasolio, olio e lubrificante). Ottime notizie dunque per la felicità delle bovine e il portafoglio dell’agricoltore. Presto si attendono nuovi risultati scientifici in merito alla qualità del foraggio.