Trinciatrici forestali efficaci a bassa richiesta di potenza

527

Generalmente si associano i lavori forestali all’impiego di attrezzature che richiedono trattori di grande potenza. Le trinciatrici Agrimaster invece smentiscono questa associazione. Per esempio, le trinciatrici Agrimaster WL costruite in acciaio altoresistenziale e concepite per la pulizia del sottobosco, richiedono l’impiego con trattori di bassa/media potenza dotati di pdp di 540 o 1000 giri/min ed almeno 50-60 CV di potenza.

Strutturate per la triturazione di arbusti e legname dal diametro fino a 10-12 cm, le trinciatrici Agrimaster WL sono proposte in due modelli: WL 125 con larghezza di lavoro di 125 cm e rotore dotato di 24 mazze, WL 150 dalla larghezza di lavoro di 150 cm e rotore munito di 30 mazze.

In particolare, le trinciatrici Agrimaster WL si avvalgono di: attacco a tre punti Categoria C, cofano posteriore apribile idraulicamente e dotato di appoggio, martinetto idraulico alimentato dal circuito del trattore dedicato all’apertura del cofano posteriore, tendicinghia automatico, slitte regolabili in altezza.

A loro volta, le trinciatrici forestali Agrimaster AF capaci di triturare materiale legnoso con diametro massimo di 14 centimetri richiedono l’impiego di trattori con range di potenza compreso tra 60 e 150 CV. Disponibili in 6 modelli con larghezza di lavoro compresa tra 136 e 310 cm, le trinciatrici forestali Agrimaster AF si rivelano particolarmente adatte per la pulizia del sottobosco invaso da arbusti e ginestre.

La grande capacità delle trinciatrici forestali Agrimaster AF di tagliare con estrema facilità steli fibrosi e lunghi fino a 3 metri e nel contempo triturare materiale legnoso con diametro massimo di 14 centimetri  è garantita dal loro rotore di nuova concezione con mazze rotanti a 360°.

Oltre che dal rotore con mazze rotanti a 360°, le trinciatrici Agrimaster AF sono caratterizzate da: scatola ingranaggi con ruota libera per pdp oraria o antioraria di 540 o 1000 giri/min, tendicinghia automatico, slitte regolabili in altezza, attacco a tre punti Categoria C, cofano posteriore apribile idraulicamente e dotato di appoggio. Per  perfezionare ulteriormente le trinciatrici Agrimaster AF è possibile avvalersi dei seguenti optional: abbattirami, trasmissione idraulica con motore a pistoni, spostamento idraulico, controcoltello interno e rullo Ø 194 mm. 

Anche le trinciatrici forestali Agrimaster AWP/AWPS si avvalgono del rotore di nuova concezione con mazze rotanti a 360°. Sono particolarmente indicate per la trinciatura di tronchi e ceppaie di notevoli dimensioni (AWP fino a 25 cm di diametro, AWPS fino a 30 cm di diametro). Inoltre, possono essere utilizzate vantaggiosamente per la preparazione di superfici destinate al rimboschimento e per la triturazione dei residui di potatura.

Le trinciatrici forestali Agrimaster AWP sono disponibili in 4 modelli con larghezza di lavoro compresa tra 129 e 224 cm e sono dotate di scatola ingranaggi con ruota libera per pdp oraria o antioraria di 540 giri/min di trattori con potenza compresa tra  70 -130 CV.  Invece, le trinciatrici forestali Agrimaster AWPS sono proposte in 3 modelli dalla larghezza di lavoro compresa tra 200 e 271 cm e sono dotate di scatola ingranaggi con ruota libera per pdp oraria o antioraria di 1000 giri/min di trattori con potenza compresa tra 100-150 CV.

Le trinciatrici forestali Agrimaster AWP/AWPS sono caratterizzate da: robusto castello di attacco, tendicinghia automatico, martinetto idraulico per l’apertura del cofano posteriore, abbattirami, slitte regolabili in altezza. Le trinciatrici forestali Agrimaster AWP 230 e AWPS 270 rappresentano i modelli top delle rispettive gamme e sono dotati di doppia trasmissione.

Con le trinciatrici forestali WL, AF e AWP/AWPS, Agrimaster propone attrezzature di grande efficienza, capaci di elevate prestazioni con bassi assorbimenti di potenza. Inoltre, valorizzano l’impiego di trattori di bassa e media potenza, contribuendo così anche al contenimento dei costi operativi.

A cura di Pier Luigi Scevola