Trentennale del Centro “Po di Tramontana”

1416
   

Nel 2018 il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”compie trent’anni.

Le origini? Un  gruppo di volonterosi e competenti tecnici e ricercatori, con la felice intuizione dell’utilità di creare un punto di riferimento per la ricerca e sviluppo del comparto ortofloricolo regionale; una intuizione che è stata colta e fatta propria dai decision-makers del tempo che ne permisero la realizzazione.

La storia? Innovazioni di prodotto e di processo,  caratterizzazione e salvaguardia della tipicità, miglioramento degli standard qualitativi e riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni orticole e floricole sono stati il filo conduttore di questa storia pluridecennale di servizi. Un indirizzo che il Centro reinterpreta continuamente secondo le evoluzioni tecniche e normative, con la collaborazione delle diverse componenti  del mondo produttivo.

E ora? L’attività sperimentale e divulgativa prosegue, sempre più orientata agli aspetti qualitativi e di sostenibilità ambientale, oltre che al collaudo delle innovazioni tecniche e varietali, per cogliere, e se possibile anticipare, le tendenze dell’ortofloricoltura del futuro.

  

Un compleanno così importante merita una “celebrazione” che sia capace di ricordare, ma anche di riflettere sul futuro dell’ortofloricoltura veneta. Per questo Veneto Agricoltura ha voluto arricchire il già intenso e tradizionale programma di appuntamenti tecnici, che annualmente si svolgono presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”, con altri convegni e giornate in campo, una pubblicazione speciale, la raccolta delle  “vecchie” pubblicazioni del Centro e altri momenti di riflessione e ricordo che avranno questa pagina web come riferimento.

30 ANNI DEL CENTRO “PO DI TRAMONTANA”:  L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’ORTOFLORICOLTURA VENETA    

Giornate del Trentennale7 e 8 giugno 2018

La rivista Macchine Agricole sarà Media Partner dell’Evento

Scarica la locandina

Guarda la pagina Facebook