Tramogge frontali di ultima generazione

860

La nuova generazione di tramogge frontali Kverneland f-drill può essere combinata con una molteplicità di attrezzi dalle differenti larghezze di lavoro. Infatti, è stata progettata per adattarsi ai diversi sistemi di agricoltura ed offrire così la maggiore flessibilità possibile.

Infatti è possibile utilizzarla con un’ampia gamma di semi e fertilizzanti, da quelli fini a quelli più grandi, ed è possibile seminare e concimare in un’unica passata, così come è possibile applicare in modo combinato sementi e colture complementari.

Per esempio:

– in primavera, Kverneland f-drill può essere utilizzata come tramoggia per i fertilizzanti in combinazione con la seminatrice Optima F oppure in combinazione con Kultistrip per la localizzazione del concime. Se abbinata ad una seminatrice combinata con erpice rotante, come la seminatrice Kverneland e-drill, f-drill può essere utilizzata come tramoggia aggiuntiva per la semina di colture complementari o primaverili.

– In estate e in autunno, f-drill può essere combinata con la gamma di erpici rotanti Kverneland e le barre di semina per ottenere una combinazione compatta da 3 a 6 metri di larghezza di lavoro.

La struttura modulare della tramoggia anteriore Kverneland f-drill assicura una distribuzione uniforme del peso su tutta la macchina, conferendo al trattore maggiore stabilità. Questo migliora sia la sicurezza che la manovrabilità, offrendo al contempo una visuale libera sulla macchina.

La ruota packer con funzione di sollevamento alleggerisce il carico sull’assale anteriore consentendo al trattore di mantenere una buona capacità di sterzata, inoltre è autosterzante. È disponibile nella versione base e nella versione comfort con tecnologia ISOBUS. In alternativa, è disponibile un kit di zavorre.

La tramoggia frontale f-drill è disponibile in due dimensioni e due versioni. La f-drill compact ha una capacità di 1600 litri mentre la f-drill maxi ha capacità fino a 2200 litri. La versione standard è dotata di un distributore ELDOS. Nella tramoggia si possono utilizzare sia semi che fertilizzanti. La versione Duo è dotata di due distributori ELDOS che distribuiscono cadauno 400 kg/ha di fertilizzante o di semente.

La compabilità del software ISOBUS e-com “plug and play” consente di collegare f-drill a qualsiasi trattore compatibile ISOBUS. In alternativa, è possibile utilizzare i terminali IsoMatch Tellus Pro o IsoMatch Tellus GO+ di Kverneland. Entrambi sono completamente compatibili ISOBUS. I trattori non ISOBUS possono essere aggiornati allo standard ISOBUS attraverso il cablaggio Kverneland ITH.

A cura di Pier Luigi Scevola