TL25.60 Agri, il nuovo telescopico super compatto Bobcat

478

Bobcat ha incrementato la gamma di sollevatori telescopici per agricoltura con il nuovo super compatto TL25.60 Agri dalla capacità operativa nominale di 2500 kg, altezza di sollevamento massima di 5,9 metri, sbraccio massimo di 3,3 metri e motore diesel D24 Stage V erogante una potenza di 75 CV (56 kW). Grazie al nuovo TL 25.60 Agri, la gamma di telescopici Bobcat per il mercato agricolo raggiunge quota otto, offrendo una capacità nominale fino a 4,3 tonnellate e un’altezza di sollevamento fino a 7,5 m.

Alla presentazione del nuovo TL25.60 Agri, Florian Hilbert -Product Manager Telehandlers di Bobcat EMEA, ha dichiarato: “Il design innovativo del TL25.60 AGRI è basato sull’analisi approfondita delle esigenze dei clienti del settore agricolo. Per questo motivo, il nuovo telescopico è facile da usare, offre un’eccellente stabilità nonché comfort e produttività ottimali in tutti i lavori agricoli”

Il nuovo TL25.60 Agri arriva sulla scia del successo del modello dedicato ai settori dell’edilizia, del noleggio e delle industrie associate, e come il modello per l’edilizia, il TL25.60 Agri è compatto e agile: consente una manovrabilità ottimale all’interno delle aziende agricole. In particolare, il TL25.60 Agri offre molte caratteristiche specifiche per il settore agricolo, tra cui:

– Impianto idraulico ausiliario anteriore con portata di 80 l/min.

– Braccio ammortizzato in retrazione di serie

– Tre pacchetti AGRI con diversi livelli di funzionalità

– Vasta scelta di pneumatici

– Sedile a sospensione pneumatica

– Opzione Cab+ AGRI con tutte le funzionalità AGRI necessarie in cabina

– Specchietto retrovisore elettrico con funzione di sbrinamento

– Acceleratore manuale

Grazie a una cabina spaziosa accessibile senza gradini attraverso un ampio sportello dotato di maniglioni ergonomici, il TL25.60 Agri assicura un comfort superiore. Tra l’altro, all’interno della cabina è presente di serie un piantone dello sterzo inclinabile (con regolazione telescopica come opzione), che può essere regolato in base alle esigenze dell’operatore.

Florian Hilbert ha aggiunto: “La cabina del TL25.60 è identica a quella dei modelli più grandi di Bobcat. Il sistema di controllo intuitivo del TL25.60 AGRI consente di familiarizzare rapidamente con la disposizione di comandi e joystick, ideale sia per operatori esperti che per quelli alle prime armi. La macchina offre inoltre visibilità e facilità d’uso eccellenti, in modo che tutti i dipendenti dell’azienda agricola, con qualsiasi grado di esperienza, possano utilizzarla.”

Gli utilizzatori del TL25.60 Agri possono avvantaggiarsi di tecnologie intelligenti e intuitive incluse in ogni elemento del TL25.60 Agri. Tra queste ci sono caratteristiche esclusive di Bobcat quali le funzioni di angolo di sollevamento massimo e ritorno a terra, la sospensione e flottazione del braccio, e il sistema di inversione automatica della ventola. Queste caratteristiche si combinano con un’elevata produttività, grazie alla grande capacità di carico ed ai tempi di ciclo rapidi consentiti dalla tecnologia Flow Sharing, presente di serie sul TL25.60 Agri. Difatti, la trasmissione idrostatica  e la tecnologia Flow Sharing assicurano un controllo preciso a qualsiasi altezza.

Il TL25.60 Agri è dotato della stessa valvola principale dei modelli più grandi della gamma Bobcat. La sua elevata forza di spinta e strappo garantisce elevata potenza, il tutto completato dalla robustezza della macchina e dall’idraulica molto affidabile. La massima operatività del TL25.60 Agri è favorita da requisiti di manutenzione semplici, tra cui l’accesso diretto a tutti i componenti principali in prossimità del motore.

La struttura robusta e il telaio a incasso, tipiche del marchio Bobcat, garantiscono la protezione dei componenti del TL25.60 Agri e consentono di usare la macchina anche nelle applicazioni più difficili. Tra l’altro, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di accessori, inoltre l’attacco Bob-Tach consente di collegare anche gli accessori più moderni ed avanzati per gestire tutti i tipi di carichi e svolgere facilmente tutte le attività che si presentano in un’azienda agricola.

A tal proposito Florian Hilbert ha dichiarato:“Il TL25.60 AGRI è una macchina su cui si può contare, per tutti i lavori agricoli. La stabilità, l’equilibrio e la visibilità superiori assicurano all’operatore la massima tranquillità. È possibile lavorare giorno e notte grazie agli ampi specchietti, alla telecamera posteriore e alle potenti luci a LED”. 

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video