Terex Compact Germany passa a Yanmar

1584

per-web-7

“Siamo felicissimi di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione della linea di attrezzature compatte da cantiere di Terex Corporation, che possiede una forte rete di vendita in Europa e prodotti eccellenti, compresa la rinomata serie German Schaeff. Sono sicuro che questa unione promuoverĂ  non solo la crescita di Yanmar nel breve termine, ma anche quella a lungo termine nel settore delle attrezzature da cantiere, espandendo la presenza del gruppo Yanmar nel settore delle attrezzature compatte da cantiere e implementando la rete di vendita della nostra consociata francese“. Questo il commento di Takehito Yamaoka, Presidente di Yanmar Holdings Co. a seguito dell’ufficializzazione dell’operazione da 60 milioni di dollari (circa 53,5 milioni di euro) ufficializzata dalla casa giapponese di Osaka dopo i primi annunci del giugno scorso e la conseguente approvazione degli azionisti di Terex e delle autoritĂ  e il completamento di tutte le altre procedure necessarie.

L’acquisizione comprende lo stabilimento di produzione di Terex a Crailsheim, e il centro distribuzione ricambi a Rothenberg, entrambi in Germania,  tramite i quali Terex cura la produzione e vendita in Europa di caricatrici su ruote, scavatrici midi/mini, scavatrici su ruote e altri prodotti. Scopo dell’operazione, non certo di secondo piano, è quello di permettere a Yanmar di rafforzare la propria presenza nel mercato dei macchinari di piccole e medie dimensioni per cantiere nel Vecchio Continente, unendo le reti di vendita e assistenza, così come il know-how di entrambe le societĂ .

“Inventato” nel 1933 del primo motore diesel di piccole dimensioni commercialmente appetibile, Yanmar è oggi un produttore completo di macchinari industriali, offrendo su piĂą mercati soluzioni che integrano prodotti, servizi e know-how. La societĂ  mantiene sette principali linee di affari: motori compatti e grandi, macchinari ed attrezzature per l’agricoltura, macchinari da cantiere, sistemi energetici, attrezzature marine, macchine utensili e componenti.

Terex Corporation opera nel settore delle soluzioni di sollevamento e manipolazione materiali in cinque diversi segmenti commerciali: Piattaforme aeree per lavoro, costruzione, gru, soluzioni per porti e manipolazione dei materiali, ed elaborazione dei materiali, producendo un’ampia gamma di attrezzature destinate a vari settori, compresi settori quale quello edile, e quelli delle infrastrutture, produzione, spedizione, trasporto, raffinazione, energia, servizi pubblici, cave e miniere.

di Emiliano Raccagni