Tecnologie d’avanguardia nelle rotoimballatrici MF RB

Massey Ferguson ha dotato le rotoimballatrici della serie MF RB di tecnologie d’avanguardia. Tra queste: TIM - Tractor Implement Management, il pacchetto di specifiche esclusive Xtra Solo, il terminale MF BaleControl touch-screen, un nuovo display per tutti i terminali compreso Isobus, il sistema di ingrassaggio automatico per tutte le presse a camera variabile ed un perfezionato sistema di ribaltamento delle balle nelle combinazioni rotopressa MF RB/fasciatore MF Protec.

In particolare, TIM - Tractor Implement Management consente alla rotoimballatrice MF RB e al trattore di comunicare attraverso la connessione Isobus per automatizzare una serie di operazioni e funzioni senza richiedere un sistema idraulico di rilevamento del carico. TIM assume il controllo di tutte le stesse funzioni e offre le stesse caratteristiche del pacchetto Exclusive load-sensing proposto da Massey Ferguson ma include anche l'arresto automatico del trattore per la legatura della balla.

Il pacchetto di specifiche esclusive Xtra Solo utilizza l'impianto idraulico load-sensing del trattore per automatizzare le attività ripetitive. In tal modo viene ridotta la quantità di operazioni ripetitive che gli operatori devono svolgere. Contribuendo ad aumentare la produttività, Xtra Solo automatizza:

- il sollevamento del pick-up in retromarcia e durante la pesatura delle balle,

- l’apertura e chiusura del portellone posteriore dopo la legatura,

- selezione e inserimento dei coltelli durante la legatura per eliminare i detriti.

Xtra Solo include anche il rilevamento dell'umidità della balla, la pesatura della balla e la possibilità di lasciare automaticamente l'ultimo strato della balla non tagliato (quando i coltelli sono inseriti) per ottenere una superficie esterna più piatta. Anche le luci di manutenzione e di servizio a LED fanno parte del pacchetto Xtra Solo.

Il terminale per rotopresse da utilizzare con i trattori privi di connettività Isobus, MF BaleControl offre un funzionamento semplice e intuitivo tramite un moderno display touch-screen da 5". Sostituendo il controller E-Link, offre un maggior numero di funzioni e include molte delle caratteristiche disponibili nel controller E-Link Pro con specifiche più elevate. Tutti i terminali, compresi quelli Isobus, sono dotati di un Terminal Display che mostra una grafica della rotoimballatrice, consentendo così agli operatori di navigare facilmente tra i menu, oltre a fornire un controllo touch-screen di varie funzioni. Per i terminali compatibili con Isobus, Massey Ferguson propone anche la funzione Task Controller.

Le rotoimballatrici a camera variabile della serie MF RB V possono beneficiare di un sistema di ingrassaggio automatico in grado di lubrificare tutti i cuscinetti a rulli della macchina. Oltre a ridurre i tempi di manutenzione, questo sistema aumenta anche l'affidabilità, garantendo la corretta lubrificazione dei componenti. Tale sistema è di serie nelle rotopresse Protec ed è proposto come utile opzione sui modelli Solo Xtra.

Nelle rotoimballatrici combinate MF RB Protec un nuovo cassone ribaltabile offre maggiore resistenza, prestazioni e sicurezza. Inoltre, consente una migliore gestione delle balle in pendenza, ribaltando le balle sulle loro estremità contribuendo così anche a proteggere il film avvolgente. Infatti, dopo aver lasciato la piattaforma girevole, le balle vengono guidate in posizione da due bobine di controllo, prima di essere tenute in posizione da una piastra posteriore che le ribalta sulle estremità durante lo scarico.

A cura di Pier Luigi Scevola

Tecnologie d’avanguardia nelle rotoimballatrici MF RB - Ultima modifica: 2023-08-31T09:59:23+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome