Storico accordo UE e Stati Uniti

1871

Dal 1° giugno 2012 i prodotti biologici certificati nell’UE o negli Stati Uniti possono essere venduti nei rispettivi territori.

Nei prossimi giorni partirà il progetto di promozione triennale Organic Food-Organic Mood, il cui scopo è la promozione del biologico italiano negli Stati Uniti. L’intenzione di FederBio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica) è che UE ed USA mettano a disposizione le proprie esperienze e preparazioni per “portare sull’altra sponda dell’Atlantico la qualità e la trasparenza del Bio Made in Italy”.
All’apertura del BioFach 2012, a Norimberga, Dacian Cioloş, Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, Kathleen Merrigan, Sottosegretario del ministero USA dell’Agricoltura e Isi Siddiqui, ambasciatore e Rappresentante degli Stati Uniti per il Commercio nonché Negoziatore principale per l’Agricoltura, hanno firmato le lettere di partenariato sul commercio di prodotti biologici. Il partenariato tra i due maggiori produttori biologici del mondo costituirà una solida base per la promozione dell’agricoltura biologica e favorirà questo settore industriale in espansione nonché l’occupazione e le imprese su scala mondiale.