STIHL ed Elrad danno vita a una joint venture per componenti elettronici

1106

ZAMA Corporation, società affiliata di STIHL, ed Elrad International Group hanno costituito una joint venture per la fabbricazione di componenti elettronici. Entrambe le società hanno sottoscritto il relativo accordo, completando l’operazione dopo aver ricevuto il via libera da parte delle autorità antitrust competenti. La joint venture opera con la denominazione ZE Electronic Manufacturing Service Ltd. ZAMA detiene il 51% delle quote, Elrad il restante 49%: le aziende hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

STIHL ed Elrad Group coltivano da tempo una stretta collaborazione. “Per STIHL la joint venture rappresenta un importante tassello della nostra strategia per i prodotti a batteria”, sottolinea Martin Schwarz, Responsabile Produzione e Gestione materiali di STIHL. “Rafforziamo così la nostra competenza nell’elettronica e incrementiamo in modo mirato il nostro grado di autonomia produttiva e di creazione di valore”. Scott Faude, partner di Elrad Group, aggiunge: “Siamo lieti di poter ampliare la nostra collaborazione con STIHL attraverso questa joint venture e di poter così proseguire il nostro cammino di crescita insieme”. La nuova società dovrebbe cominciare ad essere operativa dalla fine del 2021 nella sede produttiva ZAMA di Santo Tomas, nella provincia di Batangas, nelle Filippine. A medio termine verranno creati più di 175 nuovi posti di lavoro.

Le batterie, segmento del futuro

Da molti anni STIHL punta molto su una gamma variegata di prodotti, da quelli a benzina a quelli a batteria, e porta avanti con coerenza la strategia per i prodotti a batteria. Questo segmento in forte espansione ha contribuito già nel 2019 al 15% del fatturato del Gruppo STIHL. Nel 2019 è stata avviata nella sede principale di Waiblingen una propria linea di produzione di pacchi batterie altamente automatizzata. STIHL ha così potuto sviluppare un solido know-how nel settore delle batterie. Con i suoi pacchi batterie STIHL rifornisce direttamente i clienti, rispondendo alla domanda sempre crescente di prodotti a batteria.