Sostenibilità. Agricoltori “promossi”

1678

19008

I professionisti del settore agricolo mostrano una buona conoscenza di pratiche e trattamenti sostenibili. È quanto emerge da un questionario/sondaggio promosso da Assofertilizzanti, l’associazione nazionale dei produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica, che ha coinvolto circa mille agricoltori, prevalentemente del nord Italia, per mezzo di una serie di quindici domande strutturate per scoprire come e quanto chi lavora la terra sia attento e sensibile ai temi legati alla sostenibilità e all’applicazione di buone pratiche.

”I risultati di questo progetto promosso dall’Associazione – ha detto Francesco Caterini, presidente di Assofertilizzantici danno ancora una volta la dimostrazione di come l’imprenditore agricolo di oggi sia un vero esperto, in grado di far fruttare la propria azienda e la propria terra, avendo una profonda conoscenza delle metodologie e degli strumenti che consentono di produrre di più nel pieno rispetto dell’ambiente. Inoltre, si conferma una costante crescita di attenzione degli operatori del settore agricolo sui temi ambientali e la loro forte volontà di essere sempre più sostenibili per salvaguardare la salute dell’ecosistema, dell’uomo e degli animali”.

15 domande. Il questionario è stato distribuito tra ottobre e novembre di quest’anno ai partecipanti, per la maggior parte imprenditori agricoli e agricoltori (52,3%) provenienti da Lombardia (11,10%), Piemonte (13,2%) ed Emilia Romagna (12,6%).  Di questi, il 13,3% è stato in grado di rispondere correttamente a tutti i quesiti, mentre il 72,3% ha risposto correttamente a quasi la totalità delle domande (12 su 15). Assofertilizzanti è una delle 17 Associazioni di Federchimica (Federazione Nazionale dell’Industria Chimica) che tutela e rappresenta tutte le realtà produttive del settore dei fertilizzanti. Per perseguire questo scopo raggruppa i principali operatori del settore dei fertilizzanti, con un fatturato complessivo che nel 2012 risulta di circa 950 milioni di euro, pari circa all’80% dell’intero mercato nazionale. Ad Assofertilizzanti aderiscono attualmente 54 aziende

Impegno su cambiamento climatico.Anche la riduzione delle emissioni di gas serra e cambiamenti climatici sono due dei temi oggi sempre più presenti nell’agenda del nostro settore; per questo, per essere più competitivi e ragionare, allo stesso tempo, in un’ottica di innovazione e sicurezza, dobbiamo sforzarci di operare con i più alti standard a favore della sostenibilità ambientale”. E’ quanto sottolineava Canterini, alla vigilia della Giornata mondiale dell’Ambiente 2014 che quest’anno ha posto grande attenzione al tema dei cambiamenti climatici.

Proprio in quest’ottica s’inserisce il Cool farm tool (Cft), uno strumento promosso in Europa da Fertilizers Europe e in Italia da Assofertilizzanti-Federchimica, che mira a supportare gli agricoltori nella misurazione della cosiddetta Carbon Foot Print, l’indicatore ambientale che rileva l’impatto delle attività umane e, in questo specifico caso, delle coltivazioni agricole e degli allevamenti zootecnici sul clima globale. Attraverso un rapido calcolo basato su una piattaforma online – risulta molto più facile individuare, ove necessario, strategie concrete per la mitigazione dei cambiamenti climatici causati dalla eccessiva presenza di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, integrandosi di conseguenza negli obiettivi prefissati dal protocollo di Goteborg.

 Articolo di Emiliano Raccagni