Soluzioni per la viticoltura

2309

LACRUZ s.r.l. è un’azienda leader nel settore dei ricambi per vendemmiatrici e soluzioni per viticoltura, grazie a prodotti innovativi, garantiti e affidabili che rispondono alle esigenze più varie, dalla potatura, alle graffette per legatura/palizzatura del verde manuale e meccanica, alla cimatura sino alla vendemmia. In merito a quest’ultima, in particolare, citiamo l’innovativa soluzione “LC System”, ovvero il kit di modifica per vendemmiatrici Pellenc, Alma e Volentieri. Il kit di modifica brevettato LaCruz aumenta la resa delle vendemmiatrici Pellenc fino al 30%,  diminuendone la frequenza di scuotitura di oltre 100 colpi ed aumentando la velocità di raccolta di oltre un chilometro orario. La qualità stessa della vendemmia aumenta e diminuiscono di gran lunga i danni apportati alle piante. La riduzione dell’effetto di defogliatura comporta inoltre una diminuzione delle perdite di mosto e fornisce un raccolto finale più integro e pulito. L’utilizzo della modifica permette poi di incrementare la resa delle macchine in condizioni di vigna difficili ed in prossimità dei pali. Non ultimo è poi il vantaggio dell’eliminazione dei tempi di manutenzione dell’apparato di scuotitura e di minori costi di gestione e manutenzione, grazie all’eliminazione dei silent block e a uno scuotitore con resistenza all’usura doppia rispetto al tradizionale scuotitore tipo Pellenc.

 

LACRUZ s.r.l. ha presentato poi altre due grandi novità. La prima è il kit diraspatore “CleanGrape” (nel video) che grazie alla esclusiva catenaria – la cui velocità è regolabile in  maniera indipendente – e alla particolare conformazione permette un rapido sgrondo di mosto e acini, portando nella camera di diraspatura solo raspi, foglie e tralci. La camera di diraspatura confina l’azione del rotore evitando di frantumare foglie e raspi lungo la catenaria di cernita ed eliminandoli rapidamente. Il rotore elicoidale è dotato di estremità sagomate in tecnopolimero deformabile, delicate sull’acino anche ad alte velocità e facilmente modificabili per assecondare le caratteristiche del vendemmiato. Infine, il telaio è realizzato per adattarsi al meglio su un’ampia gamma di vendemmiatrici.

La seconda novità di LACRUZ è lo sradicatore idraulico per ceppi (nella foto), disponibile nella versione per vigneti e per frutteti, pioppeti e piante da vivaio. Il robusto telaio  estrae in maniera semplice e rapida le radici da tutti i tipi di terreno, grazie alle punte anteriori, mentre il sistema idraulico integrato nella macchina muove le aste posteriori che scuotono le radici e le puliscono completamente dalla terra. Dopo il passaggio del leva ceppi, il terreno è quindi praticamente già pronto per ulteriori coltivazioni e i ceppi  risultanti possono essere agevolmente e rapidamente raccolti e utilizzati per altri scopi, come per esempio la produzione di biomassa. LACRUZ, che possiede l’esclusiva sugli sradicatori, garantisce inoltre anche l’assistenza post-vendita.