Soluzioni per il diserbo dei cereali

1956

Per ottenere buoni risultati dalle coltivazioni cerealicole è senza dubbio necessario ottimizzare le rese produttive e la qualità, anche attraverso una razionale ed indispensabile strategia di difesa che deve partire da un ottimale controllo delle erbe infestanti.

Gowan Italia propone un’ampia e completa gamma di erbicidi per il Frumento e per il Mais, con soluzioni affidabili e di sicura efficacia. Per il diserbo post-emergenza del Frumento spicca il graminicida Celio, a base di Clodinafop-propargyl nella tradizionale e collaudatissima formulazione 240 g/l. Celio, impiegabile anche a basse temperature, è caratterizzato da un’ampia finestra di impiego che comprende accestimento e levata del frumento.

Celio è perfettamente miscelabile con i dicotiledonicidi della gamma Gowan Italia, fra cui ad es. Cerebas Gold (Ioxinil 11% + Mcpp da estere 33%), in grado di controllare anche le infestanti divenute resistenti alle solfoniluree. Una delle tante novità del catalogo 2013 riguarda invece il Mais, ed è rappresentata da Erbifen K, erbicida di pre-emergenza e post-emergenza precoce per il controllo delle principali infestanti graminacee e dicotiledoni. Grazie alle caratteristiche delle sostanze attive (Pethoxamide e Terbutilazina) Erbifen K non necessita di antidoto e garantisce una assoluta selettività sul Mais fino allo stadio di 3ª-4ª foglia, in tutte le diverse situazioni agronomiche e climatiche.

Per completarne lo spettro d’azione su infestanti particolarmente difficili (es. Abutilon e Xanthium), Erbifen K si può abbinare in maniera ottimale con Mitigreen, erbicida a base di Sulcotrione perfettamente selettivo. Mitigreen, attivo contro numerose dicotiledoni e alcune importanti graminacee, è impiegabile in pre e post-emergenza (fino allo stadio di 7-8 foglie del Mais) e può inserirsi nelle varie strategie di diserbo a seconda delle esigenze, anche in miscela con gli altri erbicidi Gowan Italia ad azione complementare.