Soluzioni motion control per telehandler

1521

Control_Plus_Valve

L’obiettivo è migliorare la controllabilità e ridurre il consumo di energia nei telehandler: ecco le nuove soluzioni Rexroth, la nuova valvola Control Plus (nella foto) e l’Air Control. Ad Eima 2014, Bosch Rexroth infatti presenterà le due nuove valvole per telehandler, con caratteristiche di sostentamento carico e controllo movimento che garantiscono una miglior efficienza energetica in fase di controllo del braccio. I telehandler sono tra le macchine più versatili e caratterizzate da grandi vendite, specialmente nell’edilizia e in agricoltura. Le aspettative degli operatori rimangono sempre una costante: stabilità durante i movimenti del braccio e un buon controllo per garantire la miglior manovrabilità ed il massimo comfort possibili durante le operazioni di movimentazione del materiale.

I telehandler  classici sono solitamente comandati con joystick elettronici. Questo significa che i movimenti del braccio sono controllati tramite una valvola di bilanciamento con pilotaggio incrociato, cioè con pressione di pilotaggio prelevata dal ramo opposto del cilindro. Il concetto di bilanciamento è al momento la soluzione più affidabile e comune per il sostentamento del carico e il controllo durante l’abbassamento del braccio. Tuttavia, la precisione nel controllo del braccio che può essere ottenuta mediante questa soluzione è limitata e spesso crea una sfida per l’operatore nel raggiungimento del livello di efficienza e comfort desiderati. Le valvole di bilanciamento, inoltre, richiedono una significativa quantità di energia per comandare la discesa del braccio; contemporaneamente, a causa dei diversi dispositivi di smorzamento necessari per rendere più stabile l’abbassamento, le alte pressioni di lavoro che si creano provocano un elevato sforzo del motore, determinando elevati consumi. Con la nuova Control Plus, Rexroth ha rivisitato il concetto di controllo del braccio su Telehandler equipaggiati con joystick idraulici, al fine di risparmiare un’elevata quantità di energia sfruttando la gravità anziché il motore durante l’abbassamento del braccio. La Control Plus è una valvola con regolazione fine pilotata con bassa pressione dal joystick, che permette il sostentamento e il controllo del movimento di discesa. I benefici che se ne traggono, in termini di risparmio energetico ed emissioni ridotte, vanno a sommarsi alle migliorie nel controllo in fase di abbassamento poiché la regolazione fine elimina ogni instabilità. La nuova valvola permette all’operatore di aumentare i cicli di lavoro grazie ad una velocità di abbassamento costante indipendentemente dal carico da movimentare. Una soluzione simile è in fase di sviluppo per telehandler privi di servocomandi idraulici.

AIR CONTROL AWP_BLUE

Già disponibile per le piattaforme aeree, la nuova valvola Air Control di Rexroth (foto sopra) sfrutta il principio di un classico bilanciamento a pilotaggio incrociato, cioè senza segnale di pilotaggio esterno e integra un sottosistema in grado di mantenere bassa e costante la pressione nel lato stelo del cilindro durante la discesa. Il risultato è un notevole risparmio energetico e una maggiore stabilità durante l’abbassamento del braccio, specialmente se la valvola è utilizzata in combinazione con distributori proporzionali con controllo meter-out. L’Air Control è stata progettata per essere insensibile alla pressione del carico, in questo modo assicura l’assenza di vibrazioni durante l’abbassamento del braccio in quanto la velocità non è più influenzata dall’accelerazione/decelerazione dovuta ai cambi di pressioni derivanti dal carico, ma dipende unicamente dall’apertura del distributore.