SKF lancia il nuovo sistema di lubrificazione catene OCL-M

1647

Prestazioni più efficienti e affidabilità delle catene aumentata fino a cinque volte rispetto a quelle lubrificate manualmente. SKF Lincoln presenta il nuovo sistema OCL-M che favorisce il mantenimento delle prestazioni di picco delle macchine agricole, erogando in modo continuo dosi precise di lubrificante alla catena in movimento, riducendone così l’usura. La nuova pompa di lubrificazione a olio a comando meccanico OCL-M è molto flessibile e si presta a soddisfare esigenze differenti grazie al suo design robusto che ne consente l’utilizzo anche in condizioni gravose caratterizzate da polvere, umidità e vibrazioni.

 

Cresce la sicurezza, diminuiscono i costi

Sviluppato per attrezzature come rotopresse e mietitrebbie, il sistema SKF Lincoln OCL-M è caratterizzato dall’erogazione di dosi precise di olio alle catene in movimento, condizione che permette di contenere i costi poiché limita, al contempo, il consumo di lubrificante e le attività di manutenzione. Gli elementi pompanti autolubrificanti e i pistoni di compressione contribuiscono a ridurre l’usura e a prolungare la durata di esercizio, mentre la pompa può operare con velocità più elevate dell’albero.

Il sistema OCL-M aumenta la sicurezza, poiché elimina la lubrificazione manuale, e prevede la presenza di spazzole che puliscono la catena durante il funzionamento, consentendo di incrementare ulteriormente l’affidabilità delle attrezzature e contrastando gli effetti dovuti a grandi quantità di polvere e fieno.

Il sistema include spazzole che puliscono la catena durante il funzionamento

 

Meno fermi macchina, migliori prestazioni nel tempo

Gli operatori del settore agricolo non possono permettersi rallentamenti operativi e devono garantire il buon funzionamento dei loro macchinari in tutte le fasi della lavorazione, dalla semina al raccolto, limitando al massimo il deterioramento delle catene: grazie alla capacità di lubrificare in modo continuo con catena calda e in funzionamento, il sistema OCL-M di SKF Lincoln diventa, quindi, un prezioso alleato in campo, perché contribuisce a ridurre il deterioramento delle catene, e quindi, la probabilità di dover incorrere in onerosi fermi macchina. Inoltre, il suo design robusto è idoneo per l’utilizzo in condizioni gravose caratterizzate da polvere, umidità e vibrazioni che espongono a sollecitazioni continue tutti gli elementi macchina e, in particolare, le catene. Per questo una lubrificazione continua è essenziale per garantirne la durata nel tempo e il conseguente buon funzionamento della macchina agricola.

Kit flessibili e personalizzabili, facili da installare

Il sistema OCL-M viene fornito in kit preconfigurati disponibili in più formati in base al numero e al tipo di catene da lubrificare. Le confezioni contengono una pompa con tre elementi pompanti e un serbatoio, i pennelli e i tubi flessibili e tutti gli accessori necessari il montaggio che si distingue per essere molto facile, in quanto l’azionamento meccanico non richiede elementi di collegamento idraulici o elettrici. La pompa, infatti, si installa direttamente sulla trasmissione della macchina. La semplicità del funzionamento consente, inoltre, di ridurre al minimo i servizi post-vendita.

Per soddisfare le differenti richieste di lubrificazione degli operatori e adattarsi ai diversi requisiti applicativi, come macchine di maggiori dimensioni o condizioni più estreme, il sistema può essere personalizzato grazie alla varietà di elementi pompanti (se ne possono combinare fino a cinque), e di uscite (fino a 20) e all’ampia gamma di dosaggi (da 0,006 a 0,06 cm³) regolati in modo preciso attraverso un apposito disco.

Grazie alla varietà di elementi pompanti e di uscite (fino a 20), il sistema OCL-M di SKF Lincoln può essere personalizzato per rispondere ai diversi requisiti applicativi

 

La soluzione per un target allargato

Gli utilizzatori che conoscono esattamente i requisiti delle proprie macchine e le opportunità di installazione possono creare in autonomia il kit di lubrificazione della catena più adatto per le loro esigenze operative. Conoscendo il numero di catene, la quantità di olio necessaria per ognuna e tutte le informazioni sull’installazione, è possibile configurare la pompa perfetta e combinarla con serbatoio, pennelli, tubazioni e accessori per il montaggio.

Se certamente gli operatori agricoli sono i beneficiari principali del sistema, questo potrebbe essere anche installato anticipatamente nel processo, per esempio dagli OEM, ottenendo un importante vantaggio competitivo offerto dal supporto della rete ingegneristica SKF. Inoltre, questo sistema consente ai rivenditori di offrire un prodotto semplice che non presenta problemi di aftermarket.

Guarda il video

Scarica la brochure per ulteriori approfondimenti

Per maggiori informazioni