Sitrex, novità e tecnologie per allevamenti e fienagione

925

 

Ad Eima 2022 Sitrex espone macchine di grande efficacia e facilità d’uso capaci di svolgere al meglio gli impegnativi lavori dell’allevamento e della fienagione. Tra queste, la nuova gamma di carri trincia miscelatori semoventi Sitrex AGM Sprint e il ranghinatore a pettine Sitrex BR203 presentano elementi di novità e di grande efficienza operativa.

La nuova gamma di carri trincia miscelatori semoventi Sitrex AGM Sprint è contraddistinta dal design molto compatto con un’altezza contenuta e dalla notevole manovrabilità. Manovrabilità esaltata dall’assale posteriore sterzante, opzionale, che garantisce raggi di sterzata ancora più stretti.

La gamma Sitrex AGM Sprint è in grado di soddisfare tutte le esigenze sia in termini di qualità della miscelazione che in termini di ingombro. Caratteristiche che rendono i nuovi carri miscelatori semoventi Sprint idonei per qualsiasi tipo di allevamento e, soprattutto, li rendono adatti a stalle con spazi di manovra ridotti.

Oltre a tutto questo, i nuovi carri miscelatori Sitrex AGM Sprint adottano le collaudate tecnologie Sitrex applicate agli organi per le trasmissioni completamente idrostatiche ed alla miscelazione, tecnologie che hanno decretato, negli anni, il successo dei carri Sitrex.

La gamma Sprint si articola in tre modelli semoventi a doppia coclea di miscelazione della capacità di 16, 18 e 20m³ equipaggiati da un motore Volvo Penta, 4 cilindri, con potenza di 218 CV che li spinge ad una velocità massima di 40 km/h ottenendo, così, un notevole risparmio di tempo tra il carico e la distribuzione.

Il nuovo design interno della cabina dei carri miscelatori semoventi Sprint, dotata di grande superficie vetrata, garantisce all’operatore il massimo comfort, grazie anche alla pratica e corretta posizione dei comandi raggruppati nel bracciolo multifunzionale.

Per quanto riguarda la fienagione, Sitrex con il ranghinatore BR2030 propone una macchina all’avanguardia per la raccolta del fieno. Infatti, il ranghinatore BR2030 sfrutta le caratteristiche intrinseche della “tecnologia a pettine” insieme a specifiche soluzioni sviluppate da Sitrex per esaltarne efficienza e qualità del lavoro.

Per esempio, le numerose funzioni di regolazione interamente attivabili da remoto attraverso un joystick che comanda una centralina elettroidraulica di ultima generazione, oppure la robusta e funzionale struttura. Caratteristiche che rendono il ranghinatore BR2030 estremamente versatile e adatto ai lavori più gravosi della fienagione altamente professionale.

Difatti, flessibilità e capacità di adattamento sono prerogative del ranghinatore Sitrex BR2030 così come l’efficace regolazione durante la fase di lavoro. Inoltre, l’elevato livello tecnologico del ranghinatore BR2030 è gestibile dall’operatore in maniera semplice ed intuitiva.

Quel che più conta è il risultato della ranghinatura del BR2030: le andane risultano pulite e con densità uniforme, elementi che determinano un alto livello qualitativo del foraggio poichè ne tutelano l’integrità delle proprietà nutizionali e facilitano le successive operazioni di raccolta, pressatura o trinciatura.

A cura di Pier Luigi Scevola