Same Virtus J: un nuovo alleato in campo

1805

Same propone Virtus J, una nuova gamma di trattori di media potenza disponibili nelle versioni LS (90-100-110) e GS (100-110-120). Nati dall’esperienza sul campo della gamma Virtus, i  Same Virtus J sono trattori versatili dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ideali per essere utilizzati con attrezzature quali il caricatore frontale e con prestazioni garantite dalla potenza del motore, dalla generosa coppia e dai ridotti consumi. Il tutto con il nuovo stile delle macchine della tigre a quattro occhi.

Tutti i modelli Virtus J sono equipaggiati con motore Deutz a 4 cilindri common rail a controllo elettronico, potente e elastico, in grado di erogare il 95% della potenza massima già a 1.600 giri/min. Il sistema di ricircolo dei gas esterno e raffreddato a liquido in abbinato al catalizzatore DOC riducono i livelli di particolato e NOx per avere le carte in regola anche dal punto di vista delle emissioni, in linea con le normative Tier 4i.

Nella tradizione Same, i Virtus J offrono ampia libertà di scelta nella configurazione delle caratteristiche del trattore per una combinazione ottimale con le diverse attrezzature e in funzione della dimensione del lavoro da svolgere. Virtus J offre la possibilità di configurare la trattrice con differenti trasmissioni: un cambio meccanico 10+10 e l’efficiente cambio Hi-Lo 20+20 con inversore meccanico sotto il volante per la versione LS. Il cambio 20+20 Hi-Lo è presente anche nella versione GS unito all’evoluto cambio a tre stadi 30+30, entrambe con inversore idraulico Sense Clutch. Per tutte le tipologie di cambio sono disponibili Mini e Super riduttore che permettono di raddoppiare il numero di velocità in entrambi i sensi di direzione. Tutte variabili importanti ad esempio per contoterzisti e allevatori. In versione GS l’inversore idraulico offre un’importante innovazione tecnologica. Grazie alla funzione Stop&Go è infatti possibile gestire il movimento del trattore agendo sui freni senza intervenire sul pedale della frizione. Una soluzione molto utile nelle operazioni con pala caricatrice, nella fase di aggancio delle attrezzature o nelle partenze in salita. Sulla leva dell’inversore idraulico è stato inoltre integrato un modulatore di reattività con cui l’operatore è in grado di selezionare e ottenere una risposta dell’inversore più o meno diretta. Il controllo della velocità, fino ad un massimo di 40 o 50 Km/h a regime economico del motore, consente di lavorare sempre con il giusto rapporto in relazione alle diverse attività: aratura, fienagione, movimentazione di materiali, preparazione del terreno o semina. Tutte le trasmissioni sono disponibili anche con super-riduttore per operare con attrezzi che richiedono velocità minime inferiori a 1 Km/h e le PTO sono disponibili a due o quattro velocità, rispettivamente 540/1000 giri/min e  540/540ECO/1000/1000ECO giri/min, e con PTO sincronizzata con albero di uscita indipendente.

Alternative sono disponibili anche per l’impianto idraulico: 55 lt o 60 lt. ECO, da quattro a sei vie con distributori meccanici  e due vie con comando elettro-idraulico (per un totale di otto vie). Innovativo anche il sollevatore posteriore a controllo elettronico che consente di gestire l’attrezzatura con estrema accuratezza. È inoltre disponibile anche la PTO automatica che si innesta e disinnesta quando si abbassa o si solleva l’attrezzo. La capacità di sollevamento è di 3.565 Kg e fino a 4.855 Kg o 5.410 Kg con martinetti supplementari.

Same Virtus J è dotato anche dell’innovativo sistema di sterzo SDD (Steering Double Displacement) che garantisce un miglior comfort di guida e che aiuta il conducente nelle manovre più impegnative. Tramite un pulsante si dimezzano i giri volante per effettuare la sterzata massima rendendo più agevoli alcune operazioni ripetitive come la svolta a fine campo o le manovre con caricatore frontale.

L’efficacia della frenata è infatti garantita dal sistema di frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a dischi in bagno d’olio sulle quattro ruote. Su tutti i modelli con inversore idraulico è disponibile infine un innovativo freno di stazionamento Park-Brake per bloccare il trattore in modo sicuro ed efficiente.

La cabina è studiata per affrontare lunghe giornate di attività e rendere piacevole l’ambiente di lavoro quotidiano. Grazie alla postazione di guida ergonomica ad alta visibilità i Virtus J sono macchine di classe superiore in fatto di comfort. Tutti i comandi sono raggruppati per funzione posti attorno all’operatore secondo la frequenza di utilizzo. Il monitor del cruscotto fornisce le informazioni necessarie per il controllo della funzionalità e della produttività del trattore, muovendosi con lo stesso angolo per mantenere sempre un’ottimale visibilità e sicurezza di guida.