Roma 700, la livellatrice trainata

2485

 

La Livellatrice trainata tipo ROMA 700 di Montefiori presenta un telaio curvo costruito con lamiere di acciaio di qualità certificati, rinforzato internamento in modo di renderlo robusto e indeformabile. Il serbatoio è ricavato nella parte centrale nella posizione dove è meno sollecitato. La lama è interamente in lamiera di acciaio sagomata e piegata con un raggio di curvatura variabile ogni centimetro in modo che il terreno rotoli perfettamente su se stesso per rendere lo spostamento più leggero e più veloce. E’ fissata con tiranti filettati, avvitabili dall’esterno in modo da rendere la lama ben fissata in un unico pezzo non deformabile. La lama è in acciaio speciale con piega di 20° per avere la massima incidenza e penetrazione in tutti i tipi di terreno. Il carrello posteriore è costruito con tubolari di tipo strutturale in acciaio di grosso spessore certificati. L’assale posteriore è a bilanciere con 8 ruote tipo 13.65/18 sovrapposto, allargabile di mm. 1200 da ambo le parti, costruiti con guide in acciaio, fresati a misura perfetta, con mozzi a 6 fori e ruote a bilanciere.

La macchina su tutti gli snodi ha bronzine in bronzo e ingrassatori. I mozzi delle ruote a 6 colonnette sono preparati in modo che non entri la polvere, con doppia protezione parapolvere, calotta avvitata, ingrassatore, cuscinetti di qualità SKF o FAD, regolabili tramite dado e coppiglia. Su tutte le livellatrici è possibile montare come optional una centralina collegata a un martinetto posto sull’assale posteriore per autolivellamento laterale a dx e sx della lama in modo automatico tipo Grader, con visualizzatore in cabina per impostare i gradi verso dx o verso sx. La livellatrice è per trattori con potenze da 350 a 600 cavalli, anche cingolati o snodati. Il telaio brevettato è costruito e calcolato fino a 700 cavalli.

Alcuni dati: la potenza è di HP 350 – 600, la larghezza della lama in assetto di lavoro è di 7 m, la larghezza delle ruote in assetto di lavoro è 5,6 m, l’ingombro in assetto stradale è 3,2 m, l’altezza della lama è 1,20 m, l’ingombro in lunghezza è di 6,10 m, il peso è di Kg. 5.600. E’ omologata stradale con scorta.