Ricambi per mantenere alta l’efficienza della macchine agricole

1082

GB Ricambi produce e commercializza ricambi perfettamente intercambiabili con gli originali per macchine agricole e movimento terra dei principali brand, tra cui New Holland, Case IH, Same, Deutz-Fahr, Lamborghini, John Deere, Landini, Kubota, Massey Ferguson, Laverda, Caterpillar, Hitachi, JCB, Komatsu, Volvo.

Fig.1  Frizione CPT.11” con comandi separati

Tra i numerosi prodotti proposti da GB Ricambi riveste particolare interesse per il funzionamento delle macchine agricole e delle macchine movimento terra la Frizione CPT.11” con comandi separati (Cod. 0.146.2410.4/30). Infatti, questo organo consente il graduale disinnesto del motore dalla trasmissione facilitando l’inserimento e il disinserimento delle marce. Nel caso specifico, si tratta di un meccanismo frizione 11” con comandi separati e con disco ferodo al suo interno. La scatola esterna è in ghisa di alta qualità ed è stata controllata con apparecchiature tridimensionali capaci di misurazioni micrometriche. Anche i singoli componenti sono stati esaminati dal Reparto Controllo Qualità di GB Ricambi con le più moderne apparecchiature, anche per accertare la conformità della durezza dei materiali. Inoltre, al momento del montaggio la frizione viene provata e regolata secondo le specifiche richieste. Il tutto per assicurare un prodotto di grande qualità altamente funzionale.

Fig.2 Gruppo Differenziale No-Spin

Un altro prodotto GB Ricambi che riveste particolare interesse per il funzionamento delle macchine agricole è il Gruppo Differenziale No-Spin (Cod. 5117589). Il gruppo differenziale No-Spin presenta la classica coppia conica e la classica cassa, ma all’interno di quest’ultima non vi sono ingranaggi planetari e solari. Difatti, il differenziale No-Spin funziona al contrario del differenziale convenzionale: di norma è sempre bloccato e nella marcia rettilinea le due ruote e i relativi semiassi sono solidali tra loro. Invece, quando si sterza, la ruota esterna alla curva accelerando il proprio moto sgancia il differenziale permettendo una differente velocità di rotazione. Ultimata la curva il dispositivo, quando la ruota esterna alla curva girerà leggermente più lentamente dell’altra, si riblocca automaticamente. Infatti, tale sistema si gestisce autonomamente e non richiede comandi da attuare. Il Gruppo Differenziale No-Spin di GB Ricambi è costruito con materiali di alta qualità ed è verificato meticolosamente dal Reparto Controllo Qualità. Risulta particolarmente efficace nelle situazioni più difficili poiché si sgancia il minimo indispensabile per consentire la sterzata per poi tornare immediatamente attivo, aumentando così notevolmente la capacità di trazione.

A cura di Pier Luigi Scevola