Raccolta, trinciatura e trasporto

914

 

Schuitemaker Rapid è un rimorchio utilizzabile sia come autocaricante sia per il trasporto del trinciato, dal 1986 una azienda importante per la raccolta del foraggio e per il trasporto del trinciato. Oggi i rimorchi Schuitemaker Rapide sono disponibili in 4 gamme, più precisamente: la serie Rapide Farmer, le serie 10 – 100 – 1000, hanno capacità da 27 m³ a 60 m³, sono dotati di telaio tandem ad eccezione dei modelli 7800 e 8400 che sono basati su un telaio tridem.

La caratteristica distintiva dei rimorchi Schuitemaker Rapid è il pick-up trainato che consente di seguire fedelmente il profilo del terreno ed eseguire la raccolta accuratamente, in ogni condizione. Infatti, il pick-up dei rimorchi Schuitemaker Rapid appoggia su un set di ruote tandem e scorre uniformemente sul terreno. Tra l’altro, il pick-up trainato posizionato sotto il cassone consente di avere le strutture dei rimorchi più compatte per meglio districarsi nelle manovre, inoltre facilita l’accesso per eseguire la manutenzione.

Nel dettaglio: la combinazione del pick-up trainato, del rullo alimentatore Schuitemaker RapidFlow ad azionamento idraulico e del nuovo Power Rotor di Schuitemaker rendono la raccolta del foraggio molto più efficiente. A seconda del modello, il rotore ha larghezza di 1,8 metri o 2 metri ed è a forma di stella: ciò garantisce che le colture siano accuratamente raccolte, tagliate e caricate, anche nelle situazioni più difficili.

Il sistema di taglio dei carri Rapide può arrivare ad avere 43 coltelli con una lunghezza di taglio garantita di 44 mm per tutti i tipi di coltura. La barra di taglio in tre pezzi è realizzata in acciaio Hardox, materiale noto per la sua elevata resistenza all’usura. Il raccolto viene tagliato secondo il principio delle cesoie e i coltelli vengono mantenuti in posizione dalla pressione idraulica. Tale pressione può essere regolata a seconda della coltura, quindi è possibile applicare una pressione minore sull’erba fresca e prevenire l’usura eccessiva delle lame. Per assicurare un’eccellente qualità di trinciatura i coltelli Schuitemaker sono taglienti su entrambi i lati.

I Schuitemaker Rapide sono rimorchi autocaricanti multiuso capaci di passare rapidamente da carico a scarico, predisposti per il controllo ISOBUS possono anche essere forniti già dotati di sistema ISOBUS. Inoltre, sono dotati di un terminale di controllo touchscreen dalla grande facilità d’uso e che è possibile far funzionare tramite un joystick.

A cura di Pier Luigi Scevola