Qualidisc Farmer, per un uso più leggero

1571

Kverneland Group propone un nuovo sviluppo del Qualidisc, chiamato “Qualidisc Farmer”, portato da 3 m a 6 m. Questa macchina è stata progettata per gli agricoltori che cercano un erpice a dischi compatto che va ad una profondità fino a 8 cm. Il risultato è una macchina più leggera del 15%, più facile da sollevare, ideale per ridurre la compattazione del terreno e più economica. Il Qualidisc Farmer a telaio rigido presenta una nuova struttura del telaio, ideata per larghezze di lavoro che variano da 3 a 4 m. La versione pieghevole presenta lo stesso telaio centrale dell’attuale modello Qualidisc con nuove sezioni di ali (da 4 a 6 m). Questi telai sono in grado di trasportare i rulli più pesanti con l’Actipack. Tutti questi sono stati testati con prove di sollecitazione con i rulli più pesanti.

E’ stato sviluppato un nuovo braccio di supporto per poter portare il disco trattato termicamente da 520×5 cm (resistenza 200 kg/mm²). Il coperchio del braccio impedisce qualsiasi movimento laterale durante il lavoro per una costante qualità di taglio, Il mozzo del disco è montato sui bracci con delle rondelle speciali che impediscono qualsiasi svitamento causato dall’alta velocità di lavoro. Il doppio cuscinetto a sfere utilizzato nel mozzo è in grado di portare carichi pesanti sia assiali che radiali. Speciali protezioni contro la polvere sono state realizzate in diversi passaggi: prima con una guarnizione del cuscinetto e poi aggiungendo una seconda guarnizione speciale con cinque labbra. Questo tubo, esente da manutenzione, è ideato per lavorare a lungo e sotto pressione ad alte velocità.

La profondita’ di lavoro è molto più semplice da regolare girando i distanziali in base alla profondità desiderata. Se necessario l’uso di un rullo a peso pieno, basta un semplice azionamento del sistema idraulico. Semplice, facile ed efficace.

Per un buon livellamento sul bordo del terreno, il flusso del terreno viene controllato da deflettori laterali. Un erpice dentato può essere inserito fra la fila posteriore di dischi e il rullo per una gestione del flusso di terreno con la formazione di un aggregato più sottile in superficie.

La gamma Qualidisc Farmer può essere combinata con una a-drill 200 o 500 per formare cover crops o greening in un’unica passata durante il processo di rimozione delle stoppie.

Il Qualidisc Farmer può montare diversi rulli della gamma Kverneland progettati per essere adeguati in tutte le condizioni di terreno. La gamma dei rulli è anche estesa ad uno nuovo chiamato Actiflex costruito per lavorare in tutte le condizioni di terreno, per una miscelazione e sgretolamento ottimale, minimizzando il carico.

I rulli proposti nella gamma sono: – Rullo a gabbia ø550 mm – Doppio rullo a gabbia ø400mm – Rullo Flexline ø585 mm – Rullo Actiring ø540 mm – Rullo Actipack ø560 mm – Rullo Actiflex ø580 mm

La gamma dei Qualidisc Kverneland è:

– Modello 3000 rigido con larghezza di lavoro 3 mt e ingombro stradale 3 mt – Modello 3500 rigido con larghezza di lavoro 3.50 mt e ingombro stradale 3.50 mt – Modello 4000 rigido con larghezza di lavoro 4 mt e ingombro stradale 4 mt – Modello 4000F pieghevole con larghezza di lavoro 4 mt e ingombro stradale 2.5 mt – Modello 5000F pieghevole con larghezza di lavoro 5 mt e ingombro stradale 2.5 mt – Modello 6000F pieghevole con larghezza di lavoro 5 mt e ingombro stradale 2.5 mt

fonte: Kverneland Group Italia