Progetto Efficient20

1532

L’ENAMA è il partner italiano del progetto europeo Efficient20, per promuovere le energie rinnovabili.
Ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere la quota del 20% di energie rinnovabili nel consumo energetico nell’Unione Europea: questo è l’impegno della Commissione europea per la lotta ai cambiamenti climatici e promozione delle rinnovabili entro il 2020.
Il progetto si chiama EFFICIENT 20 e l’ENAMA, attiva nella ricerca nel settore agro-meccanico, ne è il partner italiano. L’obiettivo è dimostrare come il lavoro europeo sia fattibile, soprattutto sul risparmio di carburante agricolo, che, adesso, rappresenta più del 50% di tutta l’energia consumata in agricoltura.
Il progetto europeo è iniziato a maggio 2010 e durerà 36 mesi per un budget complessivo di oltre 1,4 milioni di euro e coinvolgerà 9 Paesi europei: Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Polonia, Slovenia.
Tutti sono attivi nel diffondere il progetto nelle principali fiere ed eventi internazionali del settore agro-meccanico, coinvolgendo i costruttori di macchine agricole, le associazioni professionali degli imprenditori agricoli, forestali e dei contoterzisti in qualità di Associated Members del progetto.
La riduzione dei consumi di carburante agricolo del 20% viene valutata attraverso misurazioni dirette in campo, con l’impiego di trattori e altre macchine agricole normalmente impiegate sulle colture agricole e forestali più diffuse e con attrezzature e lavorazioni utilizzate nella pratica giornaliera. Il valore aggiunto del progetto è dal coinvolgimento diretto dei pilot groups, cioè gruppi di imprenditori agricoli, forestali e contoterzisti, con cui si sta compiendo un monitoraggio costante e puntuale dei consumi di gasolio. Alcuni di questi imprenditori hanno avuto a disposizione strumenti specifici, come mini computer per la misurazione in tempo reale del consumo di carburante in modo da correlare il consumo di carburante delle macchine agricole alle tante variabili che lo influenzano nell’impiego quotidiano in campo. Inoltre, per valutare anche la componente umana, saranno organizzate a breve delle prove di guida eco-efficienti, per dimostrare l’efficacia delle strategie di guida a basso consumo delle macchine agricole sul risparmio di carburante.
L’ENAMA si impegna a supportare tecnicamente e finanziariamente i pilot groups e si è già attivata richiedendo la collaborazione delle Associazioni professionali agricole, come CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Unima.