Progettate per le curve

1512

I requisiti individuali e l’ottimizzazione dello spazio richiedono lo sviluppo di nuove idee nel campo del design. Le guide lineari attualmente disponibili creano alcune limitazioni. Ora, l’esperto in materiali plastici igus offre anche guide drylin curve che offrono ai progettisti una maggiore libertà, ad esempio nelle cabine dei trattori, nelle macchine agricole in genere, in campo nautico. Oltre alle guide lineari tradizionali drylin W, già ampiamente utilizzate e testate, igus ha sviluppato una nuova offerta di guide lineari per offrire una soluzione affidabile ed economica anche per scorrimenti curvi. I profili di guida sono realizzati in alluminio e sono dotati di un rivestimento anodizzato duro. I carrelli realizzati appositamente, possono ora effettuare le curve senza traballare o bloccarsi. Inoltre, è possibile aggiungere dei sistemi di fermo manuali. L’installazione semplice e il funzionamento agile rappresentano i punti di forza di questo nuovo sistema, che come tutti i sistemi drylin coniuga bassi coefficienti di attrito e un funzionamento pulito senza lubrificazione. I profili in alluminio drylin sono facili da lavorare e sono estremamente leggeri.

Utilizzati nelle cabine di guida

La cabina di guida di una macchina agricola è un buon esempio di come le guide curve possano accrescere la flessibilità nella regolazione di monitor, sedili o altri accessori e possano teoricamente adattarsi alla struttura generale della macchina. Ogni macchina agricola necessita di un telaio di dimensioni specifiche. Componenti adattabili e modulari consentono di realizzare soluzioni personalizzabili. La guida curva drylin può essere configurata online. Stanti alcuni limiti fisici, gli utenti possono scegliere il raggio di curvatura per adattarsi al meglio alla cabina di guida. igus produce le guide in base a tali specifiche e fornisce anche guide singole e cuscinetti lineari della gamma drylin W e drylin T.

PM0615-1

Le guide curve sono realizzate in alluminio e sono dotate di un rivestimento anodizzato duro. Nelle applicazioni che non necessitano di manutenzione, gli angoli diventano semplici da superare senza che lo scorrimento traballi o si blocchi. (Fonte: igus GmbH).

PM0615-2

Esempi della versatilità dei profili curvi nella cabina di guida di una macchina agricola: mobilità in tutte le direzioni senza lubrificazione, anche negli spazi più ristretti. (Fonte: igus GmbH).