Professionalità e formazione: i capisaldi dell’accordo tra Agronomi e Università di Bolzano

1434

È nata una collaborazione tra il Conaf e l’Università di Bolzano, per promuovere lo sviluppo della professione dell’agronomo.
Per un percorso di formazione e crescita professionale Andrea Sisti, Presidente del Conaf (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) e il Rettore Walter Lorenz dell’Università di Bolzano, hanno firmato un accordo il cui obiettivo è di promuovere la conoscenza dell’offerta formativa delle Facoltà di Agraria, dello sviluppo della professione.
Sarà una collaborazione in ambito scientifico, professionale e formativo, per favorire lo scambio di opinioni e la reciproca conoscenza delle posizioni ufficiali sulle attività di interesse della professione di dottore agronomo e dottore forestale.
Sisti illustra un importante obiettivo dell’accordo: “Promuovere la conoscenza dell’offerta formativa delle Facoltà di Agraria, dello sviluppo della professione e dei percorsi di formazione permanente nei confronti di tutte le parti interessate al loro operato, cioè scuola, studenti, famiglie, laureati, professionisti, enti pubblici e privati, imprese”.
La convenzione fra Conaf e Libera Università di Bolzano intende promuovere il processo di accreditamento dei percorsi di formazione e aggiornamento professionale; vuole stimolare e incrementare l’integrazione tra formazione superiore e ambiente professionale, valorizzare le conoscenze e le competenze proprie dei dottori agronomi e dei dottori forestali, facilitare l’orientamento e la progettazione per la ricerca professionale e agevolare ogni altra finalità prevista nel presente protocollo. L’Università, inoltre, intende favorire lo svolgimento di attività di ricerca in collaborazione con enti esterni, al fine di completare la formazione dei propri studenti.