Prezzi del frumento in rialzo

1714

La BMTI ha rilasciato i prezzi del frumento per il mese di aprile 2012: lievi aumenti.

I prezzi all’ingrosso del frumento duro rilevati nei listini camerali hanno guadagnato qualche posizione nel mese di aprile 2012 (+2,1%) grazie soprattutto ai rialzi registrati a inizio mese. Anche per il frumento tenero panificabile i listini mostrano una lieve progressione (+2,4%) dovuta agli incrementi di prezzo registrati a fine aprile.
Diverso l’andamento del frumento tenero estero (North-Spring) che mostra una lievissima contrazione dei prezzi, di poco superiore al punto percentuale. Per il mais si registra una sostanziale stabilità dei prezzi su base mensile (-0,6%).

Rispetto al mese di aprile dell’ anno precedente si registra un incremento dei prezzi per il frumento duro fino di provenienza nazionale (+8,6%). Per frumento tenero e mais, sempre di provenienza nazionale, i prezzi si attestano su livelli più bassi rispetto a quelli di un anno fa: il frumento tenero perde il 16,2% ed il mais il 17,7%. Di segno negativo, anche se molto meno consistente, la variazione tendenziale per il frumento tenero estero nel mese di aprile 2012 pari al -3,7%.

Fonte dati: BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana)