Presse ad alte prestazioni con bassi costi di manutenzione

Le presse quadre Claas Quadrant sono utilizzate in tutto il mondo per la pressatura delle paglie di cereali quali orzo e frumento, per la pressatura di fieno, insilati d'erba, stocchi di mais e della canna da zucchero. Le presse quadre Claas Quadrant devono parte del loro successo alla tecnologia Fine Cut che con 51 coltelli ottiene una lunghezza di taglio di 2 cm consentendo di rompere più facilmente la balla nella lettiera, aumentare la densità della balla e utilizzarla direttamente come lettiera per i pollai ed i box dei bovini da latte, ovvero come paglia corta commerciabile.

Attualmente la serie Quadrant Evolution comprende i tre modelli 4200, 5200 e 5300. In particolare, i modelli Quadrant 5200 e 5300 possono essere dotati di trasmissione idraulica per il pick-up e del sistema PFS-Power Feeding System. Mentre la velocità del raccoglitore a 5 file è costante a 135 giri/min, la velocità del rullo di alimentazione PFS-Power Feeding System può essere regolata da 200 a 250 giri/min a seconda delle condizioni operative. Inoltre, la coppia massima trasmissibile dell'azionamento idraulico, pari a 1.000 Nm, è completamente disponibile per l'inversione del pick-up e del PFS a velocità ridotta. Altra importante caratteristica delle presse Quadrant Evolution è rappresentata dalle ruote pivottanti del pick-up ripiegabili idraulicamente e automaticamente. Infatti, si estraggono automaticamente quando il pick-up viene abbassato e si ritraggono completamente quando il pick-up viene sollevato. Per i trasferimenti su strada, l’operatore non deve scendere per ripiegare e bloccare manualmente le ruote.

Tra l’altro, la massa del volano delle Quadrant 5200 e 5300 è stata aumentata rispettivamente del 21 e del 28% così l'inerzia è aumentata rispettivamente del 46 e del 44% permettendo una maggiore protezione della catena cinematica della pressa e del trattore. Oltre a ciò, in alternativa al bullone di sicurezza per proteggere il convertitore di frequenza dai sovraccarichi, è possibile scegliere una frizione come protezione automatica ottimizzata contro i sovraccarichi. Quadrant 5200 e 5300 possono anche essere equipaggiate con il trinciapaglia Müthing che, con 88 coltelli oscillanti e due controlame regolabili ciascuna con 45 coltelli, consente di regolare in continuo la lunghezza di taglio. Inoltre, i coltelli del rotore e le controlame possono essere utilizzati su entrambi i lati, aumentando così l’intervallo di tempo per la loro sostituzione e riducendo i costi di manutenzione.

In sintesi le ultime migliorie apportate alle Claas Quadrant:

- Azionamento idraulico del pick-up e PFS-Power Feeding System per Quadrant 5200 e 5300.

- Ripiegamento idraulico e automatico delle ruote del pick-up.

- Nuovo volano con un peso maggiore e un'inerzia maggiore per minori picchi di carico sui modelli Quadrant 5200 e 5300.

- Nuova protezione da sovraccarico con frizione per volano su Quadrant 5200 e 5300.

- Trinciapaglia Müthing con 88 coltelli reversibili disponibile franco fabbrica.

- Nuovo serbatoio acqua per il lavaggio delle mani, nuovo box di stoccaggio e nuova cassetta degli attrezzi.

A cura di Pier Luigi Scevola

 

Presse ad alte prestazioni con bassi costi di manutenzione - Ultima modifica: 2023-10-25T11:52:10+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome