Premio Novità Tecnica per Antonio Carraro Mach4 Tony

660

Antonio Carraro Mach4 Tony è stato premiato per le sue caratteristiche innovative quale Novità Tecnica dalla Giuria internazionale di Innovation Award ad Eima 2022. È la prima trattrice per frutteto e vigneto con quattro cingoli in gomma e trasmissione idrostatica, reversibile, con telaio articolato e cabina di categoria IV.

La configurazione dei suoi cingoli in gomma offre aderenza e trazione costanti ed un ridotto compattamento del terreno, tant’è che Mach4 Tony può lavorare nei vigneti anche dopo un’abbondante pioggia, consentendo così immediati interventi di difesa fitoiatrica.

Rivela una snotevole agilità grazie alla configurazione dei cingoli in gomma uguali e al telaio ACTIO: il Telaio Integrale Oscillante costituito da una massiccia struttura in ghisa, solidale agli assali, al cui interno alloggia la trasmissione del trattore. Inoltre, ACTIO è dotato di uno snodo centrale con oscillazione longitudinale fino a 15° e conferisce a Mach4 Tony grande maneggevolezza, anche negli spazi ristretti.

Grazie alla trasmissione idrostatica la marcia di Mach4 Tony è sempre molto fluida, senza strappi, anche nelle ripartenze. Non è necessario utilizzare il pedale frizione, basta scegliere i parametri di velocità,  di regime motore o combinare entrambi, secondo il lavoro da svolgere.

Il motore Kubota 4 a cilindri con turbocompressore, 98 CV con emissioni rientranti nei parametri Stage V, montato a sbalzo sull’assale anteriore, offre potenza e grande efficienza operativa.

La guida reversibile RGS, grazie alla torretta girevole, permette di utilizzare Mach4 Tony con le più differenti attrezzature, sia a traino che frontali, avendo sempre ottima visibilità e controllo sull’area di lavoro.

La cabina AIR, omologata ROPS – FOPS è pressurizzata e certificata in Categoria 4. Offre grande visibilità grazie alle ampie finestrature. I due oblò posti all’altezza della pedana di guida conferiscono un’ampia visuale sulla carreggiata. Inoltre, è dotata di un efficiente sistema di ventilazione e di aria condizionata.

A cura di Pier Luigi Scevola