Premiato lo Smart Synthesis Hybrid 

1077

L’innovativo atomizzatore Caffini Smart Synthesis Hybrid è scaturito dal progetto Europeo Horizon 2020 denominato “OPTIMA” di cui Caffini fa parte ed è stato sviluppato sulla base dell’atomizzatore Caffini Synthesis con torretta a distribuzione tangenziale verticale. In questo tipo di atomizzatori la trasmissione è a cardano collegata alla PTO del trattore e, pertanto, non è possibile variare il numero dei giri del ventilatore se non variando il regime motore e la velocità di avanzamento.

L’innovativa soluzione proposta da Caffini con l’atomizzatore Smart Synthesis Hybrid prevede, invece, una trasmissione elettrica autonoma con un generatore collegato al trattore tramite lo stesso cardano che aziona la pompa. In tal modo, il sistema garantisce la possibilità di variare il numero di giri del motore elettrico del ventilatore in continuo, senza variare il regime motore del trattore. E non solo: la grande novità è rappresentata dalla regolazione dell’intensità dell’aria del ventilatore che avviene automaticamente in funzione della massa fogliare da trattare.

La lettura della massa fogliare è attuata, in modo automatico, da due o più sensori ad ultrasuoni settati per poter misurare la dimensione della pianta e la sua massa vegetativa. Questi dati, opportunamente elaborati, consentono di variare il volume d’aria del ventilatore in tempo reale adeguandolo alla vegetazione. La novità non si ferma qui, va oltre: sul gruppo di ventilazione sono stati posti dei getti PWM con apertura a frequenza variabile per il miglior controllo del flusso di prodotto fitosanitario.

Questa integrazione di tecnologie, gestita da centraline Can, permette di poter variare non solo il volume d’aria prodotto dal ventilatore ma anche del liquido distribuito, sempre in tempo reale e senza variazione della dimensione delle gocce. Quest’ultimo aspetto è determinante per il controllo della deriva poichè viene scelta la dimensione delle gocce in funzione del volume di fitofarmaco da distribuire e dalle condizioni meteo in cui si opera.

Vantaggi di Caffini Smart Synthesis Hybrid

– Il motore elettrico per il ventilatore permette di controllare con precisione e in modo automatico il flusso di aria, a seconda delle caratteristiche della coltura. Quanto più folta è la massa vegetale automaticamente tanto sarà maggiore la ventilazione; invece in presenza di una massa vegetale diradata sarà minore il flusso d’aria prodotto.

– Gli ugelli a modulazione variabile (rateo variabile) aumentano la modularità dell’irrorazione della miscela. Il prodotto viene distribuito solo dove serve e nella quantità necessaria.

– Grazie al computer di trattamento ed al GPS si possono attivare le mappe di prescrizione per un trattamento automatico mirato.

– È possibile gestire la deriva sia controllando il volume d’aria sia le dimensioni delle gocce, in modo da poter operare anche nelle aree sensibili.

– Risparmio di carburante poichè il trattore può operare sempre ad un regime di giri costante e ottimale nella curva dei consumi.

– Riduzione del rumore, grazie al minore regime del motore del trattore e alla gestione ottimizzata del ventilatore dell’atomizzatore.

Il risultato complessivo è un miglior trattamento con riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. Da ciò l’assegnazione anche del Premio Blu: Caffini per la terza volta consecutiva ad EIMA riceve il Premio Novità Tecnica ed il Premio Blu.

A cura di Pier Luigi Scevola