Premiata l’innovazione John Deere

1788

Overall

L’EIMA di Bologna rappresenta il luogo per eccellenza dell’innovazione tecnologica in agricoltura. John Deere ha annunciato l’aggiudicazione di due importanti riconoscimenti nel quadro del Concorso Novità Tecniche, l’evento promosso da FederUnacoma in occasione di EIMA che dal 1986 premia e valorizza i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Anche in questa edizione il Concorso si è rivolto a tutte le aziende espositrici che hanno realizzato macchinari, accessori o componenti innovativi e capaci di migliorare i processi produttivi e la qualità del lavoro degli operatori del comparto. In questo quadro, in particolare, sono stati assegnati a John Deere due importanti riconoscimenti nelle categorie in cui si articola l’evento.

Detail

La prima, il Premio Novità Tecniche EIMA 2014, ha visto fra i premiati il sistema Hitch Assist adottato di serie sui trattori della Serie 4R: una nuova soluzione, più rapida e sicura, per il montaggio delle attrezzature, che invece di costringere l’operatore a lasciare ripetutamente il posto di guida per controllare le varie fasi dell’installazione consente di scendere dal trattore una sola volta. Grazie agli interruttori esterni posizionati sul parafango posteriore, infatti, è possibile far avanzare o indietreggiare il trattore a una velocità massima di 12 mm al secondo  oppure alzare il sollevatore. Questa soluzione, particolarmente utile per chi deve sostituire attrezzature di frequente, riduce al minimo i rischi che derivano dal salire e scendere più volte dalla cabina del trattore; i controlli di sicurezza e i segnali di avvertimento integrati offrono infatti la massima tranquillità operativa, e consentono l’utilizzo dei comandi esterni solo quando il posto di guida viene abbandonato.

Overall

Il secondo riconoscimento, assegnato nella categoria Premio Segnalazione EIMA 2014, è stato aggiudicato al sistema ADS Twin Line, una delle caratteristiche di spicco delle trince semoventi della nuova Serie 8000. ADS Twin Line, in particolare, è un sofisticato sistema di dosaggio degli additivi completamente integrato nella macchina. Costituito da due serbatoi separati, uno da 30 litri per additivi concentrati posizionato di fianco alla cabina per una migliore accessibilità e un altro da 300 litri sotto la scocca sul retro della macchina, il sistema offre agli utilizzatori uno strumento di gestione dei prodotti per il bestiame di spiccata praticità e versatilità.