Premi per l’innovazione per CNH Industrial

1901

Una giuria di esperti internazionali del settore ha proclamato Case IH e New Holland Agricolture, entrambi brand globali di CNH Industrial, vincitori di una medaglia di bronzo nell’ambito dei premi Innovation Awards del SIMA 2019.

Il sistema di controllo elettrico delle infestanti con la sua tecnologia “elettroerbicida”, sviluppata dall’azienda svizzera Zasso Group, è stato lanciato da Case IH con il nome XPower. Sviluppato per rispondere all’esigenza di soluzioni più sostenibili per il controllo delle erbe infestanti, sarà commercializzato come parte di una suite di nuove tecnologie per il Precision Farming di Case IH. La tecnologia erbicida digitale è efficace almeno quanto gli erbicidi chimici in termini di controllo delle infestanti ed è più efficiente, economica, pratica e sicura per le colture rispetto al diserbo meccanico; inoltre non danneggia il terreno e limita la ricrescita delle infestanti. La sua azione è efficace indipendentemente dalle dimensioni, grandi o piccole, delle erbe infestanti; allo stesso tempo, questa tecnologia è più pratica, sicura ed economica dei sistemi di combustione o di bruciatura utilizzati per il controllo totale delle infestanti. Le unità possono essere adattate a diversi sistemi di coltivazione a filari e sono controllabili tramite trattori compatibili con il protocollo ISOBUS Classe 3. Inoltre, questa tecnologia può essere utilizzata con altri sistemi della suite dei prodotti per l’agricoltura di precisione di Case IH, in continua espansione.


Il sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll di New Holland, montato sulla gamma di mietitrebbia CR, è una funzionalità innovativa che consente all’operatore di rimuovere gli ingolfamenti del rullo alimentatore dinamico senza scendere dalla cabina, consentendo di risparmiare una notevole quantità di tempo e di sfruttare appieno la produttività della mietitrebbia che vanta la più elevata capacità del mondo. Questa nuova funzionalità si va ad aggiungere al sistema di inversione del senso di rotazione della testata e del canale elevatore e al sistema di protezione dai sovraccarichi del controbattitore, per garantire una protezione ancora maggiore dai carichi eccessivi di prodotto.
I benefici che il sistema di inversione del senso di rotazione del DFR offre ai clienti non consistono semplicemente nella comodità di rimuovere gli ingolfamenti restando in cabina, ma nel ridurre drasticamente, aspetto ancora più importante, il tempo necessario per portare a termine l’operazione, passando da 2 ore a soli 10 minuti. Pertanto, effettuando la raccolta con una mietitrebbia ad alta capacità come il modello CR9.90, abbinata a un trattore e a un rimorchio per la granella, si può ottenere un risparmio compreso tra i 600 e gli 800 euro all’ora, considerando una media di 5-6 ettari raccolti all’ora e una resa di 8-10 tonnellate per ettaro.