PneuTrac selezionato da New Holland Agriculture per il T4N

1801

Il 27 settembre, il PneuTrac di Trelleborg è stato il protagonista di un’intera giornata formativa che ha dimostrato i vantaggi che è in grado di offrire all’agricoltura professionale specializzata. L’evento si è tenuto in collaborazione con New Holland Agriculture presso il CNH Industrial Village di Torino, in Italia, con la partecipazione della giuria internazionale del premio Tractor of the Year®. La dimostrazione fa parte del nuovo format dei roadshow di Trelleborg Wheels Systems. Diverse tappe del roadshow globale promuoveranno le innovazioni agricole di Trelleborg nei prossimi mesi, inclusi i prodotti e gli strumenti digitali.

Lorenzo Ciferri, VP Marketing & Communications presso Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi che New Holland Agriculture abbia selezionato il PneuTrac di Trelleborg per la nuova gamma di trattori T4 Specialty per applicazioni specialistiche avanzate. Siamo fiduciosi che la nostra soluzione PneuTrac sarà un determinante fattore di differenziazione per la nuova gamma T4 Specialty per vigneti e frutteti “.

Il PneuTrac è una soluzione ibrida che combina i vantaggi di un pneumatico agricolo radiale in termini di efficienza, comfort e manovrabilità, con i vantaggi di area di impronta e di trazione tipici del cingolo. Offre grandi prestazioni sia sui su terreni ripidi sia sui terreni fangosi, riducendo lo stress sulle radici e garantendo allo stesso tempo colture sane e rese migliori. Inoltre, nelle applicazioni stradali, la natura ibrida del PneuTrac garantisce sicurezza, manovrabilità, comfort e prestazioni di consumo di carburante in linea con un moderno pneumatico radiale.

Durante la giornata formativa, un test innovativo ha avuto l’ambizioso obiettivo di misurare il compattamento del suolo non solo sulla superficie del terreno ma anche più in profondità dove le radici si sviluppano e ricevono nutrienti. Un tappetino digitale a sensori, posizionato a circa 10 centimetri di profondità nel suolo e collegato a un monitor, ha permesso ai partecipanti di constatare la ridotta distribuzione specifica della pressione all’interno del suolo ottenuta grazie al PneuTrac. Il test ha dimostrato che, con il PneuTrac il compattamento del suolo ad una profondità di 10 centimetri si riduce del 30% rispetto a quella di un pneumatico di una misura corrispondente. Inoltre, si è constatata una trattività superiore del 15% e un’eccellente stabilità su pendii ripidi, mentre il numero di pericolosi picchi di pressione specifica al suolo si è ridotto di oltre il 60%, preservando la struttura del terreno. Il PneuTrac contiene le migliori caratteristiche dei pneumatici agricoli Trelleborg, oltre ad un nuovo fianco che adotta la tecnologia CupWheel di Galileo Wheel Ltd. L’innovativo disegno “Omega” del fianco aiuta la carcassa a sostenere il peso, garantendo contemporaneamente flessibilità ed un’impronta extra-large, oltre che un compattamento del suolo molto basso. Questo disegno consente al battistrada di lavorare al 100% della sua potenziale efficienza. La tecnologia ProgressiveTraction™ del battistrada incrementa la trazione, mentre i pianetti intercostali migliorano la capacità di autopulitura del pneumatico. Ad esempio, le radici delle viti sono incredibilmente preziose e ad alto rischio di danneggiamento. Come per l’agricoltura convenzionale, la superficie del terreno deve essere protetta e lo slittamento della macchina potrebbe essere disastroso sia per il terreno sia per le radici. Ciferri conclude: “Nella progettazione del Pneutrac ci siamo concentrati sui requisiti specialistici di produttori chiave. Sono stati condotti due anni di intensi test sul campo con i principali produttori italiani e francesi tra cui Frescobaldi, Ferry Lacombe, Mazzei, Banfi, Marramiero e Pellicani”.