Pneumatici agricoli per ogni utilizzo

1560

BKT_ STAFF

BKT, insieme al distributore italiano Univergomma, ha presentato a EIMA 2014 le gamme di pneumatici agricoli ideati per equipaggiare trattori di elevata potenza, macchine adibite a mietitura e raccolta, sprayer/polverizzatori e rimorchi. Proprio ad Eima, in anteprima per l’Italia, sono stati esposti gli pneumatici per rimorchi RIDEMAX FL 693 M e RIDEMAX FL 698. RIDEMAX FL 693 M, presente in fiera nella misura 650/55 R 26.5, è uno pneumatico radiale ideale per macchine che affrontano frequenti spostamenti su strada con rimorchi o autobotti. Concepito per un uso prevalentemente stradale, RIDEMAX FL 693 M unisce ottime prestazioni a elevate doti di auto-pulitura. Grazie all’indice di velocità D, si possono raggiungere velocità più elevate su strada, permettendo così un risparmio di tempo. Inoltre, la bassa resistenza al rotolamento consente una riduzione dei consumi di carburante.

Al debutto ad Eima anche RIDEMAX FL 698. Sempre appartenente alla famiglia RIDEMAX, questo pneumatico radiale “All Steel” è stato concepito per un uso prevalentemente stradale – raggiunge gli 80 km/h di velocità – ed è indicato per dumper per cava-cantiere, autobotti e spandiletame. La struttura “All Steel” di questo pneumatico consente una maggiore capacità di carico e una straordinaria resistenza, requisiti fondamentali per il tipo di applicazione cui è destinato. Oltre a queste new entry, sono esposte le linee AGRIMAX FORCE, AGRIMAX TERIS, AGRIMAX RT 945, AGRIMAX SPARGO e MULTIMAX MP 522, prodotti di punta sviluppati pensando alle esigenze degli agricoltori di oggi.

AGRIMAX FORCE, esposto nella misura IF 900/60 R 38, è uno pneumatico radiale indicato per trattori di elevata potenza (oltre 250 cavalli). È stato progettato da BKT reinterpretando la Tecnologia IF, combina cioè una maggiore capacità di carico a una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a uno pneumatico standard di eguale misura. Inoltre, l’ampiezza dell’impronta a terra e il numero e disegno dei ramponi assicurano una maggiore trazione sul terreno. Per le operazioni di raccolta e mietitura BKT ha invece sviluppato AGRIMAX TERIS, pneumatico radiale esposto ad Eima nella misura 800/65 R 32. Peculiarità di questa gamma sono la capacità di galleggiamento e di sopportare carichi elevati, riducendo sensibilmente la compattazione del suolo. AGRIMAX TERIS è inoltre dotato di una protezione sui fianchi per incrementare la resistenza – e quindi il ciclo di vita del prodotto – soprattutto nel caso di contatto con steli e sterpaglie molto robuste.

Per le applicazioni sprayer e per le colture in filare, BKT ha proposto ad Eima due soluzioni: AGRIMAX RT 945 nella misura 320/90 R 50 e Agrimax Spargo 380/90 R 46. Caratterizzati da una ridotta larghezza del battistrada, questi pneumatici consentono di passare agevolmente tra i filari senza danneggiare le piante, preservando quindi l’integrità e la produttività del raccolto. Grazie ad una reinterpretazione della Tecnologia VF, AGRIMAX SPARGO garantisce una maggiore capacità di carico a parità di pressione rispetto a uno pneumatico standard.

Infine, per il segmento agro-industriale, BKT ha portato in fiera anche Multimax MP 522, in esposizione nella misura 460/70 R 24. Progettato con un tallone rinforzato e cinture d’acciaio, questo pneumatico garantisce ottima resistenza alle forature per una maggiore durata e una straordinaria capacità di carico, assicurando allo stesso tempo la massima stabilità e grip in qualsiasi condizione.