Più potenza, più efficienza

387

Il nuovo Optum 340 CVXDrive con AFS Connect rappresenta il modello di punta da 340 CV della gamma Optum. Prodotto nello stabilimento Case IH di St. Valentin, in Austria, l’Optum 340 CVXDrive è ideale per le applicazioni di traino e con la presa di potenza, dalla lavorazione del terreno alla semina, fino alla falciatura e al trasporto.

La dott.ssa Solveiga Kalinauskaite, Product Marketing Manager, ha dichiarato: “L’Optum 340 CVXDrive, il nostro nuovo modello di punta in questo segmento, risponde perfettamente alle esigenze delle grandi aziende agricole e dei contoterzisti che necessitano di un trattore con un elevato rapporto peso/potenza che gli conferisca la versatilità per affrontare un’ampia gamma di compiti.”

Il nuovo Optum 340 CVXDrive si avvale di un motore FPT a sei cilindri Stage V da 6,7 litri che integra la tecnologia di riduzione delle emissioni Hi-eSCR2 ed include il sistema per gestione automatica della produttività (APM) capace di ottimizzare il rapporto della trasmissione CVXDrive e il regime del motore in funzione della richiesta di potenza. Il motore dell’Optum 340 CVXDrive offre la coppia massima di 1.398 Nm a soli 1.400 giri/min. Per garantire maggiori prestazioni, produttività ed efficienza Case IH ha dotato l’Optum 340 CVXDrive della trasmissione CVXDrive aggiornata con migliorie all’unità idrostatica, al software di controllo, ai componenti della trasmissione, al differenziale posteriore e alla PTO posteriore.

Oltre ad avere motore e trasmissione capaci di elevate prestazioni, l’Optum 340 è dotato di un potente sollevatore posteriore in grado di alzare 11.058 kg e di un sollevatore anteriore con una capacità massima di 6.016 kg. A loro volta, le prese di potenza anteriori a due velocità e posteriori a quattro velocità migliorano ulteriormente la versatilità dell’Optum 340 CVXDrive.

La nuova e spaziosa cabina dell’Optum 340 CVXDrive è estremamente silenziosa (soli 66 dB) offre notevole visibilità in ogni direzione, rifiniture di alta qualità ed include una chiave elettronica (FOB) per l’azionamento senza chiave. Per il massimo comfort operativo e di guida, è possibile scegliere come optional una nuova sospensione della cabina semi attiva.

All’interno della cabina, il bracciolo Multicontroller riprogettato consente di accedere al 95% delle funzioni più utilizzate ed il nuovo monitor touch screen AFS Pro 1200 con funzionalità Bluetooth offre una panoramica di tutte le funzioni del trattore ed ottimizza le prestazioni del motore, della trasmissione, dell’impianto idraulico e PTO, gestendo anche il funzionamento degli attrezzi.

Il nuovo sistema operativo AFS Vision Pro permette di configurare le funzionalità di precision farming, i sistemi del trattore e la connettività in base alle proprie preferenze operative. Inoltre, per aumentare la versatilità e la compatibilità nelle operazioni quotidiane, è possibile aggiornare lo standard Isobus Classe 3 passando al sistema TIM (Tractor Implement Management) che rappresenta il più recente protocollo di comunicazione trattore-attrezzo.

L’Optum 340 CVXDrive viene fornito con Safeguard Connect che include una garanzia estesa fino a tre anni e un abbonamento quinquennale all’esclusivo portale telematico AFS Connect Advanced per il monitoraggio e la gestione in remoto di azienda agricola, flotta e dati. Viene inoltre fornito un abbonamento triennale a Case IH MaxService per massimizzare i tempi di attività delle macchine, unitamente a controlli pre-stagionali e training per ottenere le massime prestazioni dalle macchine Case IH.

Il capiente serbatoio del carburante da 630 litri dell’Optum 340 CVXDrive consente molte ore di autonomia di lavoro. Questo anche grazie al programma di manutenzione che prevede, tra un intervento di manutenzione ordinaria e il successivo, intervalli di ben 750 ore .

A cura di Pier Luigi Scevola