Performance e qualità nella fienagione con Maschio Gaspardo

562

MASCHIO GASPARDO con la sua FULL LINE, è presente nella fienagione con prodotti di elevata qualità e contenuto tecnologico come barre falcianti, falciatrici, andanatori, spandivoltafieno, rotopresse e fasciatori. Attrezzature riconosciute e valorizzate a livello mondiale per affidabilità, innovazione e robustezza, in grado di massimizzare la qualità del prodotto raccolto a vantaggio dell’allevatore.

La gamma di barre falcianti e falciatrici, a bassa manutenzione, è stata progettata per un taglio netto del prodotto senza danneggiare il colletto, in modo da permettere un ricaccio regolare. Essa è costituita da FIORE, barra falciante posteriore a doppia lama, e dalle falciatrici della linea DEBORA disponibili anteriormente, lateralmente e posteriormente al trattore.

Grazie alla possibilità di montare due tipi di condizionatori, a flagelli o rulli gommati, le falciatrici DEBORA sono idonee per essere utilizzate su prati polifiti, graminacee e leguminose come l’erba medica; disponibili da 1,6 m a 9,4 m di lavoro per offrire le massime prestazioni.

Lo spandivoltafieno ELIA PRO, disponibile in 3 modelli da 5,3 – 6,5 e 7,7 metri di lavoro, è la soluzione che garantisce un eccezionale spargimento del prodotto, un minor tempo di essicazione e permette di sfruttare le occasioni favorevoli alla fienagione. Viene equipaggiato per offrire prestazioni elevate nei confronti del foraggio senza eliminare dallo stelo le foglie, parte ad alto valore nutrizionale e proteico.

Per ottenere andane soffici e di qualità MASCHIO GASPARDO dispone di 6 affidabili modelli di andanatori. GOLIA, disponibile a singola o doppia girante, permette di gestire da 3 fino a 8,4 metri di lavoro. È l’alleato vincente per allevatori e contoterzisti che richiedano la massima qualità in andana: durante la sua creazione, il prodotto, escluso da terra e sassi, viene spostato delicatamente senza compromettere le foglie, la parte più pregiata e proteica del foraggio.

La gamma rotopresse è costituita da modelli a camera fissa e camera e geometria variabili per soddisfare le richieste di tutti gli agricoltori e contoterzisti. La possibilità di variare la pressione permette di ottenere, con la stessa macchina, balle a cuore soffice, medio o duro. Tutto questo in funzione del prodotto, della tipologia e del valore dell’umidità. La rotopressa MONDIALE 120 COMBI è in combinazione ad un fasciatore, in modo da effettuare 2 lavorazioni in un unico passaggio.

Tra le rotopresse, EXTREME 2 è il modello ibrido di MASCHIO GASPARDO che, unendo le migliori caratteristiche delle rotopresse a camera fissa e a camera variabile, garantisce la più ampia combinazione di pressioni e dimensioni delle balle.

EXTREME 2 è una rotopressa a camera e geometria variabile, in grado di creare balle di diametro compreso fra i 50 e i 165/180 cm e un peso eccellente grazie alla regolazione della pressione.

La possibilità di creare una camera fissa della dimensione desiderata e l’intuitivo controllo dei parametri di lavoro permettono di poter regolare la macchina per ogni tipologia di prodotto e per qualsiasi livello di umidità.

La gestione della camera variabile è resa possibile grazie ad un doppio bilanciere controllato da cilindri idraulici. Il primo definisce la pressione e il diametro della balla (con la possibilità di creare una precamera fino a 110 cm), mentre il secondo bilanciere compensa automaticamente la tensione delle quattro cinghie durante la formazione della precamera. Il risultato è la massima qualità del prodotto lavorato: fieno, erba medica, insilato, paglia o stocchi di mais. La rotopressa è dotata di 4 cinghie alto resistenziali ad anello chiuso ENDLESS di larghezza 277 mm.

L’ampio pick-up da 220 cm con ruote pivottanti permette di operare anche in presenza di andane non perfettamente regolari e abbondanti. In questo modo si ottiene un’efficace raccolta del prodotto con qualsiasi tipologia di foraggio, preservando sullo stelo le foglie, la parte più proteica delle leguminose.

La serie EXTREME 2 può essere allestita con rullo premi andana e, per soddisfare tutte le esigenze di lavoro, è stato progettato un nuovo fondo apribile per la rapida soluzione di eventuali intasamenti senza bisogno di scendere dal trattore. I sistemi di alimentazione previsti sono 4: HTI (infaldatore alternativo), HTR (rotore), HTC (13 coltelli) e HTU (25 coltelli), con sistema di legatura a rete, a richiesta con spago e film plastico.

EXTREME 2 ISOTRONIC è la versione di ultima generazione, aggiornata con protocollo di comunicazione ISOBUS. Tutti i parametri di lavoro possono essere gestiti comodamente dal terminale ISOBUS presente nel trattore, in modo semplice e intuitivo.

Il softwareISO BALER del sistema ISOBUS, comunicando con il sistema TT CONNECT, permette l’invio dei dati di lavoro sia alle piattaforme CLOUD che al SERVICE MASCHIO GASPARDO. In questo modo l’utilizzatore ha il pieno controllo della rotopressa direttamente dalla cabina del trattore, ottimizzando performance e qualità del lavoro.

L’agricoltore può usufruire inoltre dei benefici fiscali del credito d’imposta attuale quando l’attrezzatura risulta integrata in sistemi aziendali di Agricoltura 4.0. EXTREME 2 è conforme alla Mother Regulation senza impianto frenante o con impianto frenante a doppia linea ad olio o ad aria per un trasporto stradale sicuro.