Perché scegliere uno pneumatico con cinture in aramide?

712

Gli pneumatici convenzionali sono progettati per operare principalmente sui terreni sconnessi perché la loro struttura è resistente, e questo è infatti il principale motivo per cui vengono scelti, insieme all’alta capacità di assorbire gli urti laterali.

Ma esistono soluzioni capaci di rendere il prodotto ancor più resistente, soprattutto se utilizzato per le applicazioni più gravose? La risposta è sì, ed è costituita dalle cinture in aramide.

Come funzionano le cinture in aramide?

Uno pneumatico convenzionale può essere cinturato in aramide (aramid-belted), una soluzione semplice, vantaggiosa e particolarmente efficace che garantisce una maggiore resistenza alle perforazioni.

L’aramide è costituita da una fibra ad alta densità, impiegata per rinforzare strutture meccaniche, in ambito aeronautico ad esempio, o per la realizzazione di indumenti ignifughi. La cintura in aramide ha la straordinaria caratteristica di combinare l’elevata resistenza alla trazione alla leggerezza. Basti solo pensare che, a parità di peso, è cinque volte più resistente dell’acciaio.

BKT non si è fermata qui, ha fatto un ulteriore passo avanti nell’ottica di ottenere una performance di resistenza a tagli e lacerazioni ancora migliore. In questo senso ha creato anche la versione “HD” (Heavy-Duty), che oltre alle cinture in aramide è dotata di una mescola appositamente studiata per le situazioni più sfidanti.

Le soluzioni BKT aramid-belted

Consapevole dei preziosi vantaggi offerti delle cinture in aramide, BKT propone per diversi pneumatici convenzionali delle soluzioni innovative aramid-belted, capaci non solo di offrire grande resistenza all’usura, ma anche di assorbire gli urti laterali, offrendo così prodotti capaci di soddisfare le richieste degli utilizzatori.

Moltissimi i modelli proposti adatti a vari utilizzi, che vanno dalle operazioni agricole a quelle industriali, passando per l’ambito construction. Grazie all’ampiezza e alla specificità dell’offerta, BKT può rispondere ad ogni singola necessità dell’utilizzatore con un prodotto ideale, efficiente e di qualità. BKT, infatti, sa bene che ogni attività è unica e ha bisogno di un prodotto progettato nel dettaglio, per questo ha pensato a tutte le possibili applicazioni.

Sono due le soluzioni aramid-belted di BKT destinate ai prodotti agroindustriali e dotate anche di versione “HD”. La prima, pensata per i sollevatori telescopici impegnati a movimentare materiali, è AS 504 prodotto che si distingue per le eccellenti proprietà di autopulitura e il grip potenziato. La seconda, perfetta per la lavorazione del terreno, applicazioni di trasporto con trattori 2WD/2RM e attrezzi agricoli, è MULTI RIB, pneumatico dall’eccezionale manovrabilità.

Per la fase di raccolta, una delle più importanti e delicate per gli agricoltori in cui gli pneumatici hanno un alto rischio di foratura, le soluzioni proposte da BKT non mancano di certo. Per le operazioni di raccolto e per le mietitrebbia, la versione aramid-belted e “HD” di TR 137 garantisce migliore resistenza alla perforazione e protezione contro tutti i danni tipici di questa applicazione; per attrezzi agricoli e macchine per la raccolta del fieno/pressapaglia nonché macchine per piantagioni della canna da zucchero, lo pneumatico ideale e versatile, disponibile anche in versione “HD”, è TR 882; per mietitrici e presse per balle di fieno, autocisterne e rimorchi sia su strada sia fuori strada, la soluzione ideale è invece FLOTATION 558, dotato di elevata capacità di carico e ottima trazione.

Per le operazioni di trasporto, BKT propone tre diverse soluzioni: RIB 774 (A), pneumatico a sezione bassa ideale per gli attrezzi agricoli dotato di elevata capacità di carico; AW 726, perfetto per i rimorchi e caratterizzato da un disegno a blocchi; ST 180 progettato per ridurre l’usura e destinato sia ai rimorchi sia agli attrezzi agricoli.

Per i trattori utilitari compatti utilizzati nelle applicazioni di municipalità e manutenzione, lo pneumatico ideale aramid-belted, dall’eccellente trazione, è AT 316.

Per le applicazioni lawn and garden e per la manutenzione di tappeti erbosi e giardinaggio la scelta è ampia.

Ideali per i tosaerba troviamo LG 306 e LG SMOOTH, mentre per i piccoli trattori, oltre che per i tosaerba, sono perfetti LG 408 e LG RIB. Per le applicazioni con golf cart, invece, la soluzione migliore è GF 304, capace di assicurare il massimo comfort e l’ottima protezione del terreno.

In ambito industriale invece è possibile scegliere tre diversi prodotti destinati alle pesanti operazioni di carico e scarico: BK-LOADER 53, particolarmente idoneo per le pale caricatrici impegnate nelle operazioni di recycling; EM 937 E3 (L), progettato per loader e terne nelle applicazioni di scavo e carico; XL GRIP (BHL), perfetto per le terne che vengono impiegate in operazioni pesanti nelle applicazioni di scavo, spianamento e carico.

Infine, in ambito construction, la soluzione aramid-belted offerta da BKT è XL GRIP (L3), pneumatico a tele incrociate che equipaggia i loader nelle applicazioni pesanti di carico.

Diverse soluzioni per le numerose e differenti esigenze dei suoi utilizzatori, BKT fornisce lo pneumatico adatto per ciascuna operazione. Per questo il brand è costantemente al lavoro per ampliare la propria gamma di pneumatici che oggi conta più di 3.200 prodotti.