Per seminare in modo ottimale, anche in minima lavorazione

508

Nella moderna agricoltura, tecniche come la minima lavorazione e la semina in minima lavorazione sono sempre più adottate dagli operatori attenti all’aspetto ambientale ed ai risultati del conto economico finale. Anche dal punto di vista agronomico tali tecniche comportano considerevoli vantaggi. Tra questi: un minore compattamento del terreno, l’aumento della porosità del terreno, un incremento dell’attività dei microrganismi del terreno. In sostanza: una maggiore vitalità del terreno che si traduce in maggiori potenzialità produttive. Oltre a tutto ciò, minima lavorazione e semina in minima lavorazione abbattono drasticamente i costi ed i tempi di lavoro.

Agricoltori e contoterzisti, fautori di una maggiore sostenibilità dell’agricoltura, sono quindi alla ricerca di macchine ed attrezzature capaci di interpretare al meglio le tecniche agronomiche dell’agricoltura sostenibile. Ed anche l’esigenza di ridurre costi e tempi di lavoro. In tal senso, MaterMacc con la sua vasta gamma di attrezzature può considerarsi un fornitore di tecnologie che interpretano al meglio le necessità della moderna agricoltura.

Difatti MaterMacc ha ampliato la sua già vasta gamma di seminatrici di precisione proponendo l’innovativa MS 8100 Front Folding: seminatrice trainata con telaio ripiegabile frontalmente e completamente elettrica. Il telaio della nuova seminatrice di precisione MS 8100 si avvale di un profilato a sezione quadrata 180 x 180 mm per garantire maggiore robustezza. In tal modo si presta ad un maggiore carico al suolo e risulta adatto per la minima lavorazione ed anche per la semina diretta se viene equipaggiato con elementi MS 9000.

Altra particolarità è data dal timone per l’aggancio semi-portato, con tre punti e doppia ventola integrata (una d’aspirazione e l’altra di soffiaggio per il fertilizzante), è idraulico telescopico per meglio adattarsi ad agevolare le svolte in capezzagna. Oltretutto, il telaio maggiorato della MS 8100 Front Folding non solo assicura più robustezza: assicura più stabilità grazie alle quattro ruote d’appoggio di grandi dimensioni che limitano il compattamento del terreno.

La nuova ed innovativa MS 8100 Front Folding ha tutte le caratteristiche per sfruttare al meglio l’unità di semina EVO con il nuovo distributore di semina elettrificato. In particolare, l’elemento 8000 Evo, in versione Elektro, è stato sviluppato dal reparto R&D MaterMacc per garantire ottime prestazioni a velocità di lavoro elevate. Difatti, gli elementi di semina EVO sono stati progettati per lavorare fino alla velocità di 12km/h secondo protocollo ISO 7256-1. A tali elementi seminatori altamente performanti,  MS 8100 Front Folding aggiunge i distributori a trasmissione elettrica per seme, fertilizzante e microgranulatore.

Tra i grandi vantaggi derivanti dal lavoro dell’innovativa MS 8100 Front Folding occorre ricordare che il sistema elettrico della sua trasmissione elimina ritardi di semina nelle ripartenze ed annulla gli slittamenti. La molla di carico maggiorata e l’opzione disco assolcatore modello Turbo permettono di seminare anche su terreno lavorato grossolanamente. Oppure con presenza di residui colturali, se equipaggiati con sparti residui.

Altra importante caratteristica della nuova MS 8100 Front Folding è la ridotta richiesta di potenza. Infatti, la seminatrice trainata implica minor assorbimento di potenza a parità di configurazione rispetto ad una portata. Tra l’altro, la nuova MS8100 Front Folding è dotata di un serbatoio per il fertilizzante di oltre 2300 litri che ne incrementa la produttività. Allo stesso tempo, le 4 ruote d’appoggio limitano il compattamento anche in presenza di un tale carico. Carico che coadiuva la penetrazione degli elementi operatori sui terreni di minima lavorazione.

A cura di Pier Luigi Scevola