Per collegare in rete la trincia

710

Il mondo digitale non si ferma nemmeno nell’agricoltura e il collegamento in rete virtuale intelligente delle macchine oggi è più attuale che mai. SEPPI M. rende possibile l’ingresso nella nuova tecnologia: con M-CONNECT, molti parametri di funzionamento vengono registrati e memorizzati per essere successivamente valutati sia a livello operativo che agronomico. I vantaggi che ne derivano sono convincenti: precisi dati operativi portano ad un migliore calcolo dei costi, M-CONNECT fornisce anche informazioni sullo stato di manutenzione della macchina e crea una memoria oggettiva delle attività sia per il proprietario del terreno che per il contoterzista.

Attraverso l’interfaccia ISOBUS del trattore, collegata con la trinciatrice STARSOIL, si possono registrare non solo i dati della macchina ma anche quelli del trattore. Il modulo GPS integrato assicura che la posizione della macchina sia sempre tracciabile, indipendentemente dal trattore. I dati vengono inviati da M-CONNECT via radio mobile al software del sistema operativo X-FARM in dotazione, dove sono disponibili per ulteriori valutazioni. X-FARM permette all’utente di gestire non solo le macchine ma anche i rispettivi campi per definire ordini di lavoro specifici e trasferirli alla macchina. I dati registrati comprendono per esempio la velocità di lavoro, la velocità del rotore, la modalità di lavoro, la profondità di lavoro, il consumo di carburante, l’usura degli utensili e molto altro ancora, a seconda del modello di macchina e della sua configurazione.

M-CONNECT verrà offerto come un pacchetto completo e sarà disponibile dalla primavera del 2022. Include l’hardware, così come tutto il software e la connettività necessaria (per 5 anni). Il sistema viene consegnato al cliente “chiavi in mano”. È molto facile da usare, poiché i dati possono essere analizzati da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet, compresa un’applicazione per smartphone.

M-CONNECT è offerto in collaborazione con X-FARM. Il cliente è libero di utilizzare altri sistemi operativi come NEXT Farming, MyEasyFarm, ecc. che possono accedere all’interfaccia standardizzata di AGRIROUTER. Tra le altre cose, M-CONNECT permette di classificare la rispettiva macchina come conforme ai contributi statali di “Industria 4.0”.

SEPPI M. offre M-CONNECT come opzione anche sui seguenti modelli: MAXISOIL, SBM, MIDISOIL dt, STAR-FC, STAR-FC hyd, STARSOIL hyd, MINIFORST pick-up, MIDIFORST dt e MAXIFORST.