Parte la sfida verso il Polo Sud!

1695

MFantarctica2_231114_MF5610-1687_91672

Dopo tre anni di meticolosa pianificazione e preparazione, l’emozionante spedizione Antarctica2, che vedrà un trattore MF5610 percorrere un viaggio di 5000 km tra i ghiacci del Polo Sud, è ufficialmente partita! Con umore positivo ed entusiasta delle prossime sfide, il team è partito per questa moderna avventura polare con il trattore Massey Ferguson MF 5610, che con il suo rosso segnerà la strada, nel bianco delle distese di neve antartiche. Dopo un periodo di tempeste e temperature fino a meno 50 gradi centigradi, le condizioni meteo per la partenza erano buone e cielo limpido per iniziare al meglio la spedizione. Per la ‘Tractor Girl’, Manon Ossevoort, è l’inizio di un sogno diventato realtà: porterà un trattore sino ‘alla fine del mondo.’

“Sembrava un tale incredibile grande sogno, ma è tutto pronto – ora è una missione possibile!”, ha detto la trentottenne Manon, Ambasciatrice della spedizione e pilota. “Sono come una bambina la mattina di Natale. Piena di emozioni e di aspettative”. “Come fornitori ufficiali del trattore per la spedizione, siamo entusiasti di vedere la squadra in partenza per la sfida della vita,” osserva Campbell Scott, Massey Ferguson Director Sales Engineering e Brand Development. “E’ una missione coraggiosa e promette di essere una storia di affascinante forza, resistenza e lavoro di squadra. Il nostro MF 5610 è pronto ad affrontare condizioni estreme e ripetere ciò che ha fatto Sir Edmund Hillary con i suoi Ferguson TE20 al Polo Sud nel 1958.”
In un messaggio alla squadra Antarctica2, congratulandosi per la loro partenza, Campbell ha detto: “Le speranze e le aspirazioni di tutta la famiglia mondiale del nostro famoso marchio rosso, insieme con l’orgoglio, l’abilità, l’eredità e la visione ereditati dai nostri fondatori siano con voi nella vostra impresa. Vi auguriamo un buon viaggio.”
Il team di spedizione sfiderà temperature fino a meno 50 gradi centigradi, altitudini fino a 3400m, neve soffice ma anche ghiaccio compatto. Lungo la strada, è probabile che incontreranno forti venti, tormente di neve. A seconda delle condizioni, la spedizione raggiungerà il Polo Sud geografico all’inizio di dicembre.
Manon Ossevoort ha già guidato un trattore per 38 mila chilometri dalla sua casa in Olanda verso Europa e Africa. “Ho visto che lungo la strada il mio viaggio ha invogliato altre persone a parlare dei propri sogni, così mi sono messa a raccogliere questi sogni con l’obiettivo di portarli al Polo Sud con me. E’ meraviglioso che i partner coinvolti in Antarctica2 si siano impegnati per sostenere la mia idea. Non sarebbe stato possibile senza di loro. Questo sforzo di collaborazione per affrontare una sfida di questa portata racchiude davvero lo spirito della spedizione.”
Insieme con Massey Ferguson, fornitore ufficiale del trattore, Antarctica2 ha arruolato l’aiuto dei principali partner di settore, tra cui Trelleborg, Castrol, AGCO Finance, AGCO Parts, Fuse Technologies e Mechatrac.
L’ MF 5610 da 110 cavalli è un modello di produzione di serie appositamente preparato dal team di ingegneri Massey Ferguson nello stabilimento di trattori AGCO di Beauvais, in Francia. Un certo numero di adattamenti sono stati necessari per consentirgli di far fronte alle temperature, terreni e altitudine estremi. Il motore a tre cilindri della macchina rimane inalterato ma adattamenti specifici sono stati fatti per la cabina, per l’impianto elettrico, la presa d’aria e il filtro per resistere alle condizioni di congelamento. Partner chiave, Trelleborg, ha lavorato a stretto contatto con il team d’ingegneri Massey Ferguson per sviluppare un set di pneumatici multiuso per la massima trazione e sicurezza in ambienti ostili. Il trattore utilizza Jet A1, un combustibile che ha un punto di congelamento molto inferiore rispetto a quelli utilizzati normalmente sul trattore. Uno stock di parti di ricambio AGCO Parts viaggerà con la missione e il sistema AgCommandTM del trattore trasmetterà informazioni sulle prestazioni in tempo reale ad un team di supporto di 24 ore presso la fabbrica di trattori a Beauvais.
Manon e il suo trattore Massey Ferguson sono accompagnati da un team di esperti nella spedizione, comprese esploratrici polari come Matty McNair (Guida principale della spedizione) e sua figlia Sarah McNair-Landry (Guida della spedizione e supporto audio-visivo), Nicolas Bachelet (Guida meccanica) e Simon Foster (direttore creativo e guida per audiovisivi). Specialisti della spedizione, Arctic Trucks che fornirà guida e supporto per la sicurezza. È possibile seguire la sfida del team ogni giorno al sito www.AntarcticaTwo.com e con l’hashtag #BelieveInIt