Ottima qualità e grande affidabilità

1646

GF225SLine_kvg_large

La nuova generazione di rotopresse Gallignani a camera fissa presenta molti contenuti tecnologici innovativi ed un nuovo stile che rende queste attrezzature assolutamente inconfondibili. Parliamo della serie S Line e ProLine dei modelli Gallignani GF225 che produce balle di diametro di 1,25 m, GF255, che produce balle di diametro pari a 1,55 m, e della GF325, con camera a rulli ideata per produrre grandi volumi di balle pesanti da insilare, di diametro pari a 1,25 m.

Un raccoglitore dalle grandi prestazioni

Il raccoglitore di queste nuove rotopresse è stato progettato per avere una grande produttività, alimentando la camera di pressatura in maniera costante. Le 5 barre porta-molle garantiscono una raccolta sempre perfetta, anche con foraggi corti e nelle condizioni di lavoro più difficili, senza lasciare nessun residuo di foraggio per terra. Nonostante alcuni modelli siano dotati di raccoglitore di 2,20 m di larghezza, l’ingombro massimo delle macchine dipende solo dal tipo di ruote grazie ad una soluzione innovativa adottata sulla trasmissione. Quindi durante il trasporto su strada non occorre rimuovere i ruotini.

Modelli ideali per il trasporto di foraggi pregiati

La GF 225 S Line e la GF 255 S Line sono dotate di un sistema di alimentazione della camera mediante delle forche. L’azione non aggressiva dell’infaldatore permette un flusso sempre regolare del foraggio e quindi la macchina è particolarmente adatta per raccogliere fieni pregiati, come ad esempio il trifoglio, dove bisogna salvaguardare tutto l’apparato fogliare per avere un prodotto che abbia resa in stalla. Il modello GF 255 FD S Line è stato dotato di un dispositivo DuoFeeed che è un infaldatore a doppia fila di denti brevettato, che coniuga alta produttività con una ridotta usura dei componenti.

Cinque punti forti e distintivi di queste rotopresse a camera fissa 

Rotore Power Feed: si distingue sul mercato per la sua grande capacità di alimentazione, sia con foraggi umidi sia con foraggi secchi.

rotore power feed

Super Cut 14: i 14 coltelli con una larghezza di taglio di 70 mm, sono ideali per produrre balle d’insilato dense che permettono una perfetta conservazione e una maggiore facilità di distribuzione

super cut 14

Super Cut 25: è la soluzione per un taglio corto a 40 mm per avere balle dense scegliendo di lavorare con 25,13,12, 6 oppure senza alcun coltello. Si possono utilizzare parte dei coltelli la mattina e l’altra parte il pomeriggio avendo così coltelli sempre al massimo della loro affilatura.

25 coltelli

Doppia protezione del coltello: ogni coltello ha due movimenti in modo da poter evitare senza danni corpi estranei di diverse dimensioni, arretrando quel tanto che basta per far scorrere l’ostacolo e ritornando poi automaticamente nella posizione iniziale.

Dispositivo Drop Floor a parallelogramma: questo nuovo sistema (foto sotto) permette di superare facilmente e velocemente eventuali ingolfamenti direttamente dalla cabina del trattore. Infatti l’operatore può abbassare la parte posteriore del pianale ma crea anche uno spazio maggiore nella parte inferiore del rotore, dove di solito si creano gli ingolfamenti più problematici.

drop floor 2

 

Il nuovo legatore Power Bind, preciso e veloce

La serie GF 200/300 S Line/ProLine è equipaggiata con il nuovo legatore, coperto da brevetto, Power Bind che offre cicli di legatura molto rapidi, dato che la rete è inserita direttamente nella camera di pressatura tramite un braccio, che mantiene la rete sempre tesa, per un inserimento sempre perfetto anche in condizioni di lavoro difficili. Entrambi gli spaghi sono inseriti nella camera simultaneamente, le spire dello spago avvolgono la balla in maniera regolare e con la sovrapposizione dello spago nella posizione centrale, non c’è alcun problema di spago penzolante al termine della legatura.

Immagine

 

La camera mista Rotomax con 5 o 7 rulli

Le serie S Line e Pro line montano il sistema RotaMax, cioè una camera mista di grande flessibilità, formata da 5/7 rulli nella parte anteriore e catene e barrette nella parte posteriore, per poter lavorare al meglio in qualsiasi condizione e con materiali di differente umidità.

 

La camera Power Max a 17 rulli per balle pesanti

La GF 325 ProLine è dotata invece di camera Power Max e produce balle di 1,20 x 1,25 m ed è una specialista nella produzione di balle da insilato, che devono avere un’alta densità e una finitura perfetta. Questa camera porta 17 rulli robusti e rinforzati mediante dei dischi interni, progettati per lavorare con balle molto pesanti e il dispositivo di trazione è stato costruito per essere sottoposto ai carichi più severi. Questi rulli di diametro ridotto permettono di ottenere una densità della balla, selezionabile direttamente dal monitor, ma hanno anche un ridotto fabbisogno di potenza.

 

“Allontanatore” come optional e sistema Isobus con terminali in cabina

È disponibile come opzione l’allontanatore che permette alla balla di rotolare al di fuori del raggio di azione del portellone così da evitare di retrocedere una volta completata la formazione della balla. Questa serie di rotopresse possono essere dotate dei terminali di controllo IsoMatch Tellus Go, la tipologia compatta, oppure di IsoMatch Tellus a doppia schermata per avere sempre sotto controllo tutte le operazioni di campo.

Fonte: Kverneland Group Italia  (anche su Facebook)

Camera fissa GA_GF225_