Oleodinamica di qualità per le macchine agricole

1834

geco

La Oleodinamica Geco S.r.l (www.oleodinamicageco.com), storico costruttore italiano di motori oleodinamici, rivolge da 50 anni  particolare attenzione al settore delle macchine agricole, nel quale i prodotti trovano impiego con soddisfazione tra i maggiori costruttori di macchine per la lavorazione del terreno, la semina, la distribuzione di concimi, la raccolta dei prodotti, l’alimentazione in stalla ecc.

Premiata più volte per l’innovazione presso il Fluidtrans Compomac, a testimonianza  dell’impegno e dell’energia che l’azienda costantemente dedica al settore Ricerca e Sviluppo, la Oleodinamica Geco S.r.l. ha infatti fornito alla RIMA SpA  un motore a controllo elettronico che ha consentito di raggiungere il traguardo della meccatronica evoluta per macchine agricole.

Nella fattispecie il motore oleodinamico utilizzato in questa applicazione, montato su una specifica coppia di staffe scorrevoli nei due sensi e solidali alla barra, è provvisto di uno speciale sensore che produce un segnale elettrico che, opportunamente elaborato dalla centralina elettronica Rima, consente di ottenere un feed-back di posizione lineare e di conseguenza di adattare la posizione della barra di contenimento dell’erpice a richiesta dell’operatore.

Il sistema “Depth Control” di RIMA Spa, azienda bresciana, permette di verificare in continuazione ed in modo automatico la profondità di lavoro dell’erpice intervenendo sul rullo posteriore di appoggio. “Depth Control” è dotato di sensori che rilevano la lunghezza dei denti rotanti e in base al loro consumo trasmettono il dato ad una centralina, la quale comanda il sistema idraulico che interviene sul rullo posteriore e sulle barre di livellamento mantenendo sempre costante la profondità di lavoro. La centralina è governata direttamente dall’operatore sul trattore, attraverso un display intuitivo e di facile comprensione. In questo modo si avrà una costante profondità di lavorazione dell’erpice (personalizzata dall’operatore in funzione delle colture e delle semine), migliorandone la resa ed ottimizzando tempi, riducendo il consumo di combustibile della trattrice ed il deperimento delle attrezzature, con conseguente risparmio e controllo di costi operativi e di usura.