Obbligatoria la conservazione delle fatture elettroniche del GSE

1875

Energia fotovoltaica

E’ stato un 2015 carico di novità per i titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili: si va dalle modifiche alle modalità di pagamento degli incentivi e dell’energia venduta, agli adeguamenti tecnici da effettuare sugli impianti, pena la sospensione degli incentivi, fino all’attuazione del processo di fatturazione elettronica nei confronti del GSE. Sono interessati alla fatturazione elettronica tutte le aziende titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili che cedono l’energia elettrica al GSE. Nella sostanza, le modalità di fatturazione sono rimaste invariate rispetto al passato: al produttore viene richiesto solo di inserire il numero e la data da attribuire al documento, quindi è il GSE a firmare digitalmente la fattura elettronica. La grossa novità riguarda, invece, la conservazione sostitutiva dei file che il GSE restituisce nella cartella Fascicolo Elettronico al termine del processo.

La Conservazione sostitutiva è obbligatoria – ai sensi del DM 3 aprile 2013 n. 55 – e deve essere effettuata con l’ausilio di un apposito supporto informatico e con i protocolli previsti dalla normativa. Si specifica che la risoluzione 81/E dell’Agenzia delle Entrata del 25 settembre 2015 ha chiarito che i Produttori non sono soggetti a comunicare i dati del Conservatore delle fatture elettroniche.

 

GLI ADEMPIMENTI

Oltre alle novità introdotte in materia di fatturazione elettronica, come è ormai consuetudine con l’avvento del nuovo anno, i titolari di impianti a energie rinnovabili devono prepararsi per ottemperare ai vari adempimenti amministrativi a cui sono tenuti.

Di seguito le prossime scadenze a cui prestare attenzione:

ENTRO 31 marzo

Agenzia delle Dogane – Dichiarazione di Consumo AD-1

Obbligatoria per tutti gli impianti superiori a 20 kW.

GSE – Fuel mix

Obbligatorio per impianti di qualsiasi potenza, gestiti in regime di Cessione Totale e Cessione Parziale.

ENTRO 1 aprile (scadenza 2015)

AEEGSI – Indagine annuale: Dati tecnici su produttori di elettricità e autoproduttori

Obbligatorio per le aziende con impianti di potenza complessiva superiore a 100 kWp

 

Si ricorda che per effettuare gli adempimenti in scadenza al 31 marzo è necessario acquisire dai contatori a disposizione i dati di produzione e di immissione in rete dell’energia elettrica prodotta al 31/12/2015.

Riferimenti

Per ogni esigenza si può contattare il referente di Servizi Energetici srl, Sig. Luigi Cerone info@servizi-energetici.it  tel. 051 19907698