Nutrizione a impatto zero

1885

Fondata nel 1972, Fattoria Poggio Alloro è un piccolo gioiello dell’agricoltura italiana adagiato sulle morbide curve delle colline toscane, a soli 5 km dal rinomato borgo medievale di San Gimignamo. Ben 24 ettari di vigneti d’eccellenza, altri 50 ettari coltivati a foraggi e cereali, 1.500 olivi oltre a frutteti, orti, arnie, stalle per bovini e suini, allevamenti di volatili e conigli, piantagioni di zafferano, ecc. rendono praticamente autosufficiente la fattoria, che vanta anche un’affermata attività agrituristica e gastronomica.

Tutte le coltivazioni sono rigorosamente biologiche e sono utilizzate per produrre vino, farine, frutta, ortaggi, carni e insaccati di alta qualità, miele e latte, oltre ovviamente ai foraggi per il bestiame, composto prevalentemente da capi di razza chianina e cinta senese.

Una sorta di paradiso in terra, gestito con passione e competenza dalla famiglia Fioroni che, dovendo acquistare il suo primo carro miscelatore, ha deciso di puntare verso la soluzione a impatto ambientale zero proposta da Siloking. Il produttore tedesco, rappresentato in Italia da Lucagri, dispone infatti di una gamma di macchine al 100% elettriche che rappresenta importanti caratteristichei di sostenibilità, qualità ed efficienza.

Compatto, semplice e silenzioso, il nuovo e-Truck 1408-8 si è dimostrato la macchina ideale per le esigenze dell’azienda toscana: fino al suo arrivo, infatti, i capi erano nutriti con foraggio e alimenti spostati a mano, al massimo con il forcone. Ora, invece, in pochi minuti la razione viene preparata e distribuita senza stressare gli animali e senza emissioni climalteranti.

Basta ai gas di scarico in stalla e al rumore dei motori a scoppio. I consumi energetici sono ridotti al minimo – e saranno praticamente azzerati quando entrerà in funzione l’impianto fotovoltaico aziendale – e gli interventi di manutenzione sono ridotti rispetto a un carro unifeed tradizionale. L’elettrificazione della nutrizione in zootecnia è ormai una realtà che può fare la differenza anche in termini economici. Completamente alimentato dall’energia elettrica, il carro miscelatore Siloking eTruck 1408 segna un fondamentale passo in avanti della zootecnia nella direzione della sostenibilità ambientale.

Giuseppe Lafranca