Nuovo presidente per l’Est Ticino Villorese

1676
Alessandro Folli, presidente dell’Est Ticino Villoresi, il Consorzio di Bonifica

Alessandro Folli è stato confermato presidente dell’Est Ticino Villoresi, il Consorzio di Bonifica che si occupa della gestione e della distribuzione delle risorse idriche per fini irrigui, energetici, turistici e ambientali, oltre che della tutela del territorio.

L’elezione è avvenuta questa mattina a Milano nella sede del Consorzio. L’area gestita dal Villoresi è la seconda in Italia per estensione e comprende sette province (Milano, Lodi, Monza e Brianza, Como, Lecco, Pavia, Varese), 264 Comuni e quasi 280 mila ettari di terreni.

“La conferma di Folli è un risultato che  rende merito all’operato svolto in questi ultimi anni: ha rimesso in ordine i conti, gestito al meglio l’organizzazione del Consorzio e completato opere di miglioramento e potenziamento che era necessario fare” commenta Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Alessandro Folli, 68 anni di Magenta (Mi), in carica dal 2006 ha concluso il suo primo mandato lo scorso dicembre. Con questa nuova elezione, guiderà il Villoresi fino al 2018.

“In questi anni abbiamo raggiunto risultati importanti – spiega il presidente riconfermato – abbiamo risanato il bilancio, messo in sicurezza la centenaria diga del Panperduto, che ora fornirà anche l’acqua per Expo 2015, abbiamo ottenuto da Regione Lombardia tutte le competenze per i Navigli e, nell’ultima estate, siamo riusciti a garantire l’acqua agli agricoltori non subendo la siccità”.

Per il futuro, Folli ha le idee chiare: “Intendiamo rafforzare l’intero reticolo irriguo che conta circa 4mila chilometri di canali e puntare sulle energie rinnovabili: con Enel abbiamo in cantiere il progetto di realizzazione di una nuova centrale idroelettrica sulla Diga del Panperduto. Infine vogliamo sempre più proporci come gestori di un sistema irriguo al sicuro da carenze idriche e malfunzionamenti, che garantisca sempre l’acqua agli agricoltori”.